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Faq

Di seguito potete trovare la lista delle domande frequenti che ci vengono rivolte in merito ai servizi che noi di Vivere Pantelleria forniamo agli ospiti, ad esempio la prenotazione del soggiorno in dammuso o il servizio di transfer da e per aeroporto / porto di Pantelleria. Per ogni domanda c'è una risposta esaustiva che vi consentirà di chiarire ogni dubbio. Qualora non fosse così potrete sempre scriverci utilizzando l'apposito modulo che troverete nella sezione contatti di questo sito.

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  • 1) Come posso acquistare un volo charter?

    Vivere Pantelleria offre diverse soluzioni per acquistare un volo charter:

    - contattando il personale dell'agenzia
    tramite email (info@viverepantelleria.it) o telefono (0923-916.307 int.1 o 2) 

     - sul ns. sito alla sezione "Solo Volo"

    bonifico bancario  
    pagamento totale entro e non oltre 24 ore dalla prenotazione, da confermare con l'invio della contabile di pagamento o via fax o via e-mail.
    Circa 48h prima della partenza verrà inviata, sempre tramite e-mail in formato pdf, la convocazione aerea da stampare e consegnare ai bachi check-in il giorno di partenza 

    - on.line con la tua carta di credito: una soluzione in più per raggiungere comodamente Pantelleria, già dal primo click!
    Dopo qualche minuto, accettato il pagamento, riceverete direttamente sull'email (da voi precedentemente indicata) la convocazione aerea da stampare e consegnare ai banchi check-in il giorno dello partenza.

  • 2) Come posso riservare il posto auto in aeroporto?

    Sul sito www.viverepantelleria.it basta cliccare sulla sezione "come arrivare" della barra delle applicazioni in alto e scegliere voli per Pantelleria. Cliccando sul bottone "prenota il parcheggio", sarà possibile riservare il proprio posto auto coperto o scoperto presso l' aeroporto di partenza.

  • 3) Quando e in che modo si effettua il check-in in aeroporto?

    Il check-in viene attivato 2 ore prima della partenza.
    Si raccomanda di effettuare il check-in con largo anticipo, in quanto lo stesso chiude improrogabilmente 40 minuti prima della partenza. Il passeggero è tenuto a presentarsi alla porta d'imbarco (gate) entro il limite massimo di 25 minuti prima del volo. Nel caso in cui non fossero rispettati tali limiti, la compagnia aerea si riserva il diritto di annullare la prenotazione e rifiutare l'imbarco.

    È necessario che il passeggero si presenti al banco check-in con un documento di identità valido e con la convocazione aerea inviata dall'agenzia. Documenti scaduti non saranno considerati validi. Per i minori di 14 anni è richiesto il passaporto personale, la carta di identità oppure il certificato di nascita corredato da foto. Ricordiamo che in quest'ultimo caso, la validità è di solo 6 mesi dalla data di rilascio.

    Il check-in non sarà effettuato se il nome del passeggero sulla prenotazione non corrisponde a quello sul documento di identità e, in questo caso, il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • 4) Vi sono limitazioni di peso sui bagagli?

    Il limite di peso dei bagagli per gli adulti e i bambini dai 2 anni in sù è:
    5 kg bagaglio a mano + 15 kg bagaglio da stiva per ogni passeggero
    per chi viaggia da/per Bergamo e da/per Bologna con Livingstone;

    10 kg bagaglio a mano + 20 kg bagaglio da stiva per ogni passeggerro 
    per chi viaggia da/per Roma con Alitalia e da/per Venezia con Volotea.

    I passeggeri infant (0-23 mesi) non hanno diritto al trasporto del bagaglio registrato (solo passeggino)

    La franchigia del bagaglio da stiva prevista è da intendersi per passeggero, quindi personale, non cumulabile e/o condivisibile con quella di altri passeggeri ovvero non può essere cumulata e/o condivisa all'atto del check-in con quella di altri passeggeri del medesimo volo al fine di evitare il pagamento del supplemento previsto per eccedenza bagaglio oltre la franchigia prevista.

    Il passeggero è tenuto a contrassegnare chiaramente con il proprio nome ed indirizzo tutti i bagagli presentati al check-in come previsto dall'autorità.

    Passeggini, carrozzine e culle da viaggio possono essere portati fino alla scaletta e/o al portello dell'aereo dove verranno presi in custodia dal personale di bordo e riposti nella stiva.
    È tuttavia possibile consegnarli al momento del check-in insieme al bagaglio, se lo si desidera. Passeggini, carrozzine e culle da viaggio non sono comprese nella franchigia del bagaglio e per il loro trasporto non viene addebitato nessun supplemento.

  • 5) Bagagli speciali: è possibile trasportarli in aereo?

     

    Sui nostri voli charter, è possibile trasportare "bagali speciali" (da pagare ed imbarcare direttamente in aeroporto) come attrezzature subacquee e/o strumenti musicali, ecc. purché rispettino alcuni requisiti:

    Attrezzatura da pesca subacquea
    Se inserita nel proprio bagaglio da stiva ed il peso NON supera il limite di kg 15: gratuita
    Se inserita nel proprio bagaglio da stiva ed il peso supera il limite di kg 15, si pagheranno euro 10,00 per ogni chilo in eccedenza. Collo a parte: 50 euro fino 8 kg.
    Le bombole dovranno essere completamente scariche e con la rubinetteria aperta, le torce subacquee sono ammesse solo con il bulbo e le batterie disconnesse.
    I coltelli da diving devono essere imballati nel bagaglio da stiva del passeggero, altrimenti verranno confiscati.

    Strumenti musicali
    Altezza: 115 cm max.
    Peso: 15 kg max.
    Costo: euro 30,00 direttamente in aeroporto, a tratta.
    Supplemento per ogni kg in eccesso, euro 5,00 (fino ad un massimo di 30 kg).

    NB. Solo il violoncello, unitamente alla cassa di dimensioni non eccedenti i 50x30x135cm possono essere trasportati a bordo, pagando un posto extra e sempre dietro obbligatoria richiesta al tour operator, che valuterà l'ammissione a bordo del volo, dietro autorizzazione del vettore

    Tavola da Windsurf
    Costo: 130 Euro a tratta fino a 32kg
    Per ogni chilogrammo in eccedenza verrà applicata una maggiorazione di 10 euro/kg a tratta.
    Sono ammessi massimo 3 oggetti. Gli attacchi devono essere rimossi, le "pinne" rimosso/chiuse, la lunghezza non deve superare i 4,75m ed il peso i 27,5kg.


    Tavola da Surf o Kitesurf
    Costo: 60 Euro a tratta  fino a 165 cm di lunghezza
    Se la tavola è oltre i 165 cm di lunghezza verrà applicata la stessa tariffa della tavola da windsurf. Tutti gli attacchi devono essere rimossi.


    Bicicletta

    Costo: 50 Euro a tratta (per collo)
    Peso: 15 kg max.
    La bicicletta deve essere adeguatamente imballata. La ruota anteriore deve essere rimossa, il manubrio ruotato in linea con il telaio ed entrambi i pedali devono essere rimossi oppure ruotati verso l'interno.
    Se il/i collo/i superano i 15 kg, per ogni collo, si pagheranno euro 10,00 per ogni kg in eccesso.


    Attrezzatura da golf
    Costo: 50 Euro per collo, a tratta
    Peso: 12 kg max.
    L'attrezzatura include una sacca contenente mazze da golf ed un paio di scarpe da golf. Per ogni kg in eccesso si pagheranno euro 10,00 in più.










  • 6) Vigono specifiche normative per la pesca sull'isola?

    La pesca, sportiva e professionale, ha sempre interessato tutte le località marittime, e quindi anche l'isola di Pantelleria. In seguito al delicato equilibro del mare e del Mediterraneo in particolare, soggetto sempre più spesso ad una pesca che assomiglia ad una vera e propria "rapina" del mare, sono state varate delle speciche ordinanze, al fine di poter favorire il ripopolamento del nostro mare, limitando i rischi di tutto l'ecosistema marino. Invitiamo pertanto i nostri ospiti al totale rispetto delle stesse nonché a muoversi sempre con il dovuto rispetto di questo ambiente meraviglioso quanto delicato.

    Consultando il sito www.pantelleria.guardiacostiera.it nella sezione "Ordinanze" potrete visionare la regolarizzazione della pesca a Pantelleria, leggendo le specifiche ordinanze emesse dalla nostra Capitaneria di Porto.

    Per qualsiasi informazione inerente le ordinanze di questo Comando non reperite sul sito è possibile contattare la Capitaneria di Porto di Pantelleria ai seguito recapiti ed indirizzi:
    T.  0923 911027
    F.  0923 911027 
    E. pantelleria@guardiacostiera.it

  • 7) E' possibile trasportare animali in aereo?

    Sui charter sono ammessi massimo 2 animali (cani o gatti) per volo, in cabina. 
    Il costo è di euro 50 a tratta a gabietta.
    Il trasportino deve essere resistente all'acqua, resistere ai movimenti dell'animale ed evitare di farlo uscire, devono essere chiusi dall'esterno, fornire comunque un'adeguata ventilazione all'animale che vi deve restare all'interno per tutta la durata del volo e non superare le seguenti dimensioni: 45 x 35 x 29.

    Il peso dell'animale non deve superare gli 8kg ed il peso complessivo dato da trasportino + animale + cibo non deve superare i 10kg. Gli animali devono essere puliti ed inodore.
    Infine il passeggero che viaggi con animali dovrà avere al suo seguito la documentazione sanitaria dell'animale e mostrarla in fase di accettazione il giorno della partenza.

  • 8) E' possibile cancellare una prenotazione aerea ed ottenere il rimborso?

    Sui voli charter non sono consentiti annullamenti e rimborsi, ma in base alla tariffa acquistata vi è la possibilità del cambio data e/o nome con o senza penali:

    Nel caso di acquisto di Tariffa Promo, non sono previsti cambi nomi e/o cambio data: nel caso quindi si verifichino queste circostanze, alcun rimborso verrà effettuato.

    Nel caso di acquisto di Tariffa Economy, sarà possibile effettuare un cambio nome e/o data, nell'arco della programmazione in corso, con una penale di euro 50,00 a persona.

    Nel caso di acquisto di Tariffa Flexy, sarà possibile effettuare un cambio nome e/o data, nell'arco della programmazione in corso, senza alcuna penale.

    Eventuali biglietti acquistati e non volati non verranno dunque rimborsati, ma è possibile, tramite la nostra agenzia, stipulare una polizza Globy annullamento con la compagnia Mondial Assistance.

  • 9) Come posso prenotare un dammuso/hotel/pacchetto?

    Home page --> mascherino "Prenota on.line" --> etichetta "Dammuso oppure Hotel":

    - inserire data di arrivo e partenza
    - numero dei partecipanti (indicare il numero dei bambini, qualora ve ne siano)
    - selezionare la categoria del dammuso o dell'hotel oppure "Tutti" (per una visione globale)
    - selezionare l'aeroporto di partenza 
    - selezionare il mezzo da noleggiare
    - cliccando su "Verifica disponibilità", visualizzerai tutte le strutture disponibili con una prima indicazione sul prezzo a persona. 

    Proseguendo, occorrerà scegliere la tipologia di offerta disponibile (Superprice Prenota Prima o Prezzo da Catalogo). Sarà possibile selezionare, ove previsto, anche ulteriori promozioni come I Viaggi di Nozze o le offerte per gli Over 60 - Terza età. Successivamente si visualizzerà il riepilogo del periodo scelto, dei partecipanti inseriti ed infine cliccando su "Calcola prezzo" si evincerà se la partenza è disponibile realmente oppure è su richiesta.  Si potrà quindi visualizzare il costo totale del pacchetto e/o singoli servizi.

    Cliccando su "Continua" inserirai tutti i dati richiesti, (quelli obbligatori sono marcati con una linguetta rossa). Accettando il regolamento che suggeriamo di leggere, unitamente alle informazioni sulla privacy, potrai cliccare su "Continua". Avrai a disposizione 24 ore, dal momento della conferma di opzione, per effettuare il pagamento di acconto a mezzo bonifico bancario o saldo totale se preferisci pagare con carta di credito, confermando così la tua prenotazione.

  • 10) Posso assicurare il mio viaggio/pacchetto?

    ASSICURAZIONE  ALLIANZ - GLOBY GIALLO
    L'assicurazione annullamento viaggio "all risk"

    NORMATIVA COMUNE

    Persone assicurabili
    Globy® assicura le persone:
    - domiciliate o residenti in Italia;
    - dotate di capacità giuridica al momento della sottoscrizione della polizza


    In caso di sinistro
    L'Assicurato o chi per esso deve
    a) darne avviso:
    - a Globy® secondo quanto previsto nelle singole garanzie. L'inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo (art. 1915 Cod.Civ.);
    - a tutti gli Assicuratori, in caso di stipulazione di più polizze sullo stesso rischio, indicando a ciascuno il nome degli altri (art. 1910 Cod. Civ.)

    b) mettere a disposizione di Globy® tutta la documentazione utile alle indagini ed alle verifiche del caso, anche se non espressamente prevista all’art. 1.6


    GARANZIE

    Decorrenza ed operatività
    Le garanzie decorrono dalla data di prenotazione o di confer-ma documentata dei servizi o, al più tardi, entro le ore 24.00 del giorno feriale (sabato compreso) immediatamente successivo e sono operanti fino alla fruizione del primo servizio con-trattualmente previsto.


    In caso di Rinuncia/Modifica al Viaggio – rimborso penale
    L’Assicurato o chi per esso dopo aver annullato il viaggio, presso l’Agenzia dove è stato prenotato, deve dare avviso a Globy® entro 5 giorni da quello in cui si è verificato l’evento, fornendo, indipendentemente dalla modalità di denuncia (telefonica, on-line o scritta):
    a) numero della presente polizza;
    b) dati anagrafici, codice fiscale del destinatario del pagamento, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006 e recapito;
    c) nome e indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto cor-rente se differente dall’intestatario della pratica;
    d) documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia/modifica, in originale; se di ordine medico il certifi-cato deve riportare la patologia e l’indirizzo ove è reperibile la persona ammalata od infortunata;

    ed anche successivamente:
    e) documentazione attestante il legame tra l’Assicurato e l’eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia;
    f) catalogo e/o programma del viaggio con relativo regola-mento di penale, in copia;
    g) contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
    h) estratto conto di prenotazione e di penale emessi dall’ or-ganizzatore del viaggio, in copia;
    i) documenti di viaggio in originale, per penale del 100%.

    Scarica file "Assicurazione Mondial Assistance - Globy Giallo" completo

  • 11) Quali sono le condizioni di annullamento di un viaggio/pacchetto?

     

    Condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici

    ART. 6 - PRENOTAZIONI

    La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale compilato in via elettronicaattraverso il collegamento al sito internet dell’organizzatore. L’organizzatore, ricevuta la richiesta di prenotazione, invierà la conferma dei servizi tramite l’inoltro del contratto di viaggio al cliente, che si impegna a restituirlo sottoscritto all’organizzatore unitamente alla contabile del bonifico dell’acconto entro le 24 ore successive. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione
    scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti dall’art. 87, comma2 Cod.Cons. prima dell’inizio del viaggio.


    ART. 7 - PAGAMENTI

    Il pagamento dei pacchetti turistici acquistati on line avviene tramite effettuazione di un bonifico alle coordinate iban indicate dall’organizzatore da effettuarsi entro le 24 ore successive alla richiesta di prenotazione. Al momento della prenotazione viene richiesto il pagamento di un acconto pari al 30% del prezzo del pacchetto turistico; il saldo verrà richiesto a 15 gg dalla data di partenza del viaggio . Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.


    ART. 10 -  RECESSO DEL CONSUMATORE

    Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
    - avvalendosi del diritto di recesso per le vendite dei pacchetti turistici a distanza come indicato al punto 21 (vedi Scarica file "Condizioni Annullamento" completo)
    - nel caso di aumento del prezzo di cui all' art. 8 in misura eccedente il 10%;
    - nel caso di modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
    Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
    - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
    - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
    Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
    Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 – il costo individuale di gestione pratica,l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, nonché la penale nella misura indicata a seguire:
    - 10% dell'importo totale dei servizi sino a 60 giorni prima della partenza;
    - 30% dell'importo totale dei servizi dal 59° al 30 ° giorno antecedente la partenza;
    - 50% dell'importo totale dei servizi dal 29° al 15 ° giorno antecedente la partenza;
    - 75% del'importo totale dei servizi dal 14° al 7° giorno antecedente la partenza;
    - 100% dell'importo totale dei servizi dopo tale termine.


    ART. 15 - REGIME DI RESPONSABILITÀ

    L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, da condizioni meteorologiche, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

    Il cliente accetta di raggiungere l’isola di Pantelleria a mezzo vettore aereo, si precisa che l'aeroporto di Pantelleria non è dotato di sistemi di atterraggio strumentali per cui l'atterraggio è praticato solo in condizioni di ottima visibilità.

    Il cliente accetta la possibilità che eventuali disagi e/o ritardi per cause meteorologiche, di scarsa visibilità o forte vento, pregiudichino l'arrivo negli orari previsti.

    Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

    Scarica il file "Condizioni Annullamento" completo

  • 12) Quanto devo mandare di anticipo?

    L'acconto richiesto per la prenotazione è pari al 30% del totale soggiorno/pacchetto. Il saldo dovrà essere effettuato entro e non oltre 15 giorni prima della data di arrivo a mezzo bonifico bancario. Potrai anche decidere di mandare in un'unica soluzione l'importo totale del soggiorno/pacchetto. Nel caso in cui la prenotazione dovesse avvenire nei 15 giorni antecedenti la data d' arrivo, verrà richiesto il saldo totale.

    Nel caso in cui decidi di usare la tua carta di credito, il pagamento avverrà tutto in un'unica soluzione con il collegamento al sito Pagonline di Unicredit che garantisce transazioni protette da certificazione ssl a 128 bit.

  • 13) Riceviamo dei documenti prima della partenza?

    Nel momento in cui confermerai la prenotazione, autonomamente potrai stampare il preventivo in formato pdf con la specifica dei servizi prenotati e della situazione scadenze rate e relativi importi. Una volta effettuato il bonifico di pagamento, occorre inviare un fax o una e-mail che attesti l'avvenuto pagamento.

    Il martedì che precede la data di partenza (e dopo aver registrato il saldo pratica) Vivere Pantelleria srl invierà in formato elettronico, il voucher di prenotazione e la biglietteria aerea, ove prevista, da presentare al nostro personale in aeroporto e/o in agenzia il giorno di arrivo.

    Nel caso di pagamento con carta di credito, ti verrà inviato in automatico, all'indirizzo di posta elettronica indicato, il/i vouchers dei servizi acquistati. Nel caso di acquisto pacchetto con carta di credito, anche la biglietteria aerea da stampare e consegnare direttamente ai banchi check-in il giorno di partenza.

  • 14) Quando arriviamo in aeroporto/porto, chi ci accoglie?

    Vivere Pantelleria srl cura l'accoglienza dei suoi Ospiti in aeroporto/porto con il suo personale, facilmente riconoscibile mediante divisa e l'esposizione di un cartello identificativo con scritto "Vivere Pantelleria".

  • 15) Per noleggiare un mezzo come posso fare?

    Vivere Pantelleria srl consiglia di prenotare il mezzo a noleggio unitamente alla prenotazione del dammuso/hotel, a meno che non si tratti di un pacchetto tutto compreso, in modo da far trovare in aeroporto il mezzo scelto. Una volta arrivati, presenterete il voucher di prenotazione noleggio ai nostri fornitori unitamente ad una carta di credito a garanzia e ad una patente di guida;

    Vi verrà consegnato il mezzo scelto direttamente dal personale dell'autonoleggio. Ricordiamo che la tariffazione noleggi si considera con scatti di 24 ore. Es. se il giorno di arrivo il noleggio avviene alle ore 09:00 del mattino, il giorno della partenza, il mezzo, dovrà essere riconsegnato alle ore 09:00. Vivere Pantelleria in accordo con i fornitori, consente ai propri Ospiti una dilazione di un'ora.

    Si rende anche noto, che non sempre i mezzi sono provvisti di pieno benzina, Vi preghiamo quindi di controllare il giorno di arrivo lo stato del carburante in modo da riconsegnarlo, il giorno di partenza, con la medesima quantità.

    I noleggi inoltre sono provvisti di sola assicurazione RCA, nel caso in cui desideri essere coperto con un'assicurazione Kasco, ti preghiamo di richiederla direttamente al desk autonoleggio; il costo è di circa euro 10,00 al giorno in più, rispetto al costo del servizio già pagato.

  • 16) Come faccio a raggiungere il dammuso?

    Il transfer guidato al dammuso, sarà a cura dei proprietari o dell'agenzia Vivere Pantelleria sia per chi noleggia una vettura o uno scooter; per quest'ultimi ci faremo carico del trasporto delle valigie sia all'arrivo che al ritorno, coordinando gli orari di arrivo e partenza il giorno prima.

    Ricordiamo che i nostri servizi iniziano con l'arrivo presso le nostre strutture e finiscono con la partenza dalle nostre strutture, non sono previsti pertanto trasferimenti da dammusi non di nostra gestione e/o da strutture alberghiere non inserite in catalogo.

  • 17) Cosa troviamo nel dammuso?

    I nostri Dammusi sono provvisti della biancheria da letto, da bagno e da cucina con durata settimanale. La biancheria da bagno (telo doccia, asciugamani viso/ospite, tappetino doccia), verrà cambiata anche il martedì/mercoledì. I dammusi in Cat. Elegance, saranno dotati del telo mare/piscina con durata settimanale. L'ospite troverà la struttura ben sistemata e pulita al suo arrivo, per chi lo desiderasse, la pulizia potrà avvenire anche a metà settimana, dietro compenso a chi di competenza (servizio da prenotare prima dell'arrivo). Il dammuso va lasciato in ordine e pulito, come trovato il giorno d'arrivo.

    Saranno disponibili (detersivi, nonché spugnette e quant'altro indispensabili dal punto di vista igienico)

    All'interno di ogni struttura abitativa sono disponibili tutte le stoviglie, per poter consumare i propri pasti e tutti dispongono di barbecue in murature o mobile e doccia esterna. Troverete il frigorifero e il boiler accesi.

  • 18) L'acqua è potabile?

    Ogni dammuso è provvisto di cisterna che si riempie di acqua piovana durante l'inverno. Quando si esauriscono le riserve invernali, l'approvvigionamento viene fatto da autobotti che trasportano acqua potabile da un dissalatore presente sull'isola. L'acqua per i panteschi è un bene prezioso, per cui gentilmente chiediamo di farne un giusto uso. E' potabile per tutti i consumi, ma solitamente per bere si utilizza l'acqua minerale.

  • 19) A che ora è previsto il check-in e il check-out dalla struttura?

    La struttura va lasciata alle ore 10:00 del giorno di partenza. Il check-in al dammuso invece viene effettuato dalle ore 14:00 in poi del giorno di arrivo. In contatto con le governanti delle strutture possiamo monitorare lo stato delle pulizie e permettere gli ingressi anche prima di tale orario.

    Informiamo che i dammusi sono strutture molto grandi con notevoli spazi esterni, è necessario pertanto impiegare più tempo per la pulizia, rispetto ad una semplice camera d'hotel!

    Per gli Hotel e Resort invece, si farà espresso riferimento alle indicazioni della struttura stessa.

  • 20) Chi ci fornisce il materiale informativo?

    Gli operatori dell' Agenzia Vivere Pantelleria, saranno disponibili il giorno d'arrivo in ufficio, per fornire il materiale informativo sull'isola e inoltre coordinare le varie escursioni che vorrete effettuare. Saranno presenti in orario continuato dalle ore 09:00 alle ore 19:00, dal lunedì al sabato, da Giugno a Settembre per informazioni, prenotazioni ristoranti, itinerari tipici e tutto quanto farà del soggiorno, una vacanza firmata Vivere Pantelleria.

  • 21) Dove è ubicata L'Agenzia Vivere Pantelleria?

    L' Agenzia Vivere Pantelleria è ubicata nel cuore della C/ da di Scauri, in via S.Gaetano, 45 a pochi metri dalla piazza, facilmente raggiungibile anche a piedi, dopo aver lasciato lo scooter o la vettura nel parcheggio comunale alle spalle della stessa.

    A pochi metri sono presenti tutti i servizi (tabacchi, supermarket, bar, ristoranti, eccetto il gasolio e lo sportello bancomat disponibili a Pantelleria centro).