Disponibilità online
  • Dammuso
    • Categoria
  • Hotel
    • Categoria
  • Solo noleggio
  • Solo volo
HomeNews ed Eventi › Il Museo Vulcanologico di Pantelleria

Il Museo Vulcanologico di Pantelleria

‹ Tutte le News ed Eventi

Il Museo Vulcanologico di Pantelleria, sito a Punta Spadillo, è stato realizzato con i fondi del Por Sicilia 2000/2006. Per l’occasione è stata recuperata una vecchia caserma militare, sede attuale del museo, costituendo quindi un esempio intelligente di valorizzazione del patrimonio immobiliare del territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente. Trovandosi al centro di importanti location turistiche, come il Faro di Punta Spadillo ed il Laghetto delle Ondine, o ancora i sentieri di Cala 5 Denti e quello di Cala Cottone, il museo è facilmente raggiungibile. Gode di un ampio e comodo parcheggio, nel quale è situato un piccolo chiosco, che funge da “punto-informazioni” sull’isola nonché registro delle visite al museo ed alle località limitrofe.

Aperto dal 9 agosto 2010, il Museo Vulcanologico è gestito dal dipartimento Azienda Forestale della Regione Sicilia. All’interno sono state allestite due sale nelle quali, in apposite teche, si trovano esposte esemplari di pietre risalenti al periodo eruttivo. Alle pareti sono appesi numerosi pannelli informativi sulla storia eruttiva antica e recente dell’isola, notizie sui vulcani, come e perché si studiano.

Il 14 maggio 2012 è stata invece inaugurata la 2° sala del museo vulcanologico: un vero e proprio tuffo nel passato quello proposto dall'azienda forestale di Trapani. Avrete infatti la possibilità di conoscere i sentieri dell’isola e rivivere la sua storia, soprattutto quella recente dell’ultima guerra mondiale, attraverso la scoperta delle fortificazioni militari che avrebbero dovuto far diventare l’isola la “portaerei inespugnabile del Mediterraneo”. 

Il Museo Vulcanologico è segnalato anche sulle nuove cartine dell’isola affinché turisti e residenti possano raggiungerlo, visitarlo e conoscere più a fondo quello che quotidianamente osserviamo, calpestiamo, usiamo, quello da cui in fondo siamo circondati: le rocce.  

 

ORARI DI APERTURA: tutti i giorni
Mattino: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Pomeriggio :dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, all’interno del museo, potranno essere visionati alcuni filmatiti a tema.

L’accesso al museo è gratuito.

 

Ufficio Stampa Vivere Pantelleria s.r.l.
Silvia Ferrandes