Spiagge in Pantelleria: la bellezza del mar Meditteraneo
Disponibilità online
  • Dammuso
    • Categoria
  • Hotel
    • Categoria
  • Solo noleggio
  • Solo volo

Il mare

Accanto alla natura e alla straordinaria ricchezza culturale e storica di quest'isola, il mare è il protagonista principale della vacanza in questo gioiello del Mediterraneo, chiamato appunto la Perla Nera del Mediterraneo.

Le spiagge di Pantelleria sono rocciose e di pietre levigate e scendono verso le acque cristalline e limpide del mare, offrendo angoli riservati e suggestivi dove, anche in pieno agosto, ciascuno può ritagliarsi il proprio spazio.

A Pantelleria non ci sono spiagge di sabbia vere e proprie (data l'origine vulcanica dell'isola), ma non manca la possibilità di rilassarsi piacevolmente al sole e di godere delle meraviglie del mare: inconfondibile la bellezza dei fondali, la trasparenza delle acque e gli scogli lisci che consentono di sdraiarsi comodamente per prendere il sole.

Da segnalare, in particolare, le aree lungo le discese della Martingana, della Balata dei Turchi, del Faraglione e dell'Arco dell'Elefante.

Vogliamo sfatare il mito per cui "se non c'è la sabbia il mare è inaccessibile", perché a Pantelleria le spiagge e le discese al mare sono tantissime ed è davvero semplicissimo risalire dall'acqua dopo aver fatto il bagno.

In particolare per le famiglie con bambini che desiderano trascorrere le loro vacanze a Pantelleria, segnaliamo la presenza di alcune discese al mare che vanno a digradare dolcemente verso l'acqua, dove anche i più piccoli possono divertirsi in libertà e dove sono presenti bar e punti di ristoro. Le insolite spiagge di Pantelleria, dunque, possono offrire anche ai più piccoli la possibilità di giocare serenamente godendo di un meraviglioso mare e di una natura unica e straordinaria.

Non si può poi dire di conoscere il mare di Pantelleria se non si fa il giro dell'isola con un gommone o barche appositamente noleggiate: in particolare dove la costa, estremamente frastagliata, offre insenature e approdi naturali con spiaggette di ciottoli e di ghiaia finissima.

Per gli appassionati di subacquea, i vari diving presenti a Pantelleria offrono la possibilità di scoprire fondali ricchi di posidonie e coralli, compreso quello rarissimo nero, di potersi immergere in luoghi splendidi e fare snorkeling ammirando grossi pesci, aragoste, murene, spugne e gorgonie rosse e bianche. Inoltre, per gli amanti dell' archeologia subacquea, è possibile scorgere cocci di anfore e ancore tra le spugne gialle.

Vivere Pantelleria, sul suo portale, mette a disposizione tutte le informazioni sull'isola, proponendo itinerari ed escursioni e offrendo l'occasione di soggiornare nelle tipiche dimore pantesche, appartenute agli abitanti dell'isola: i Dammusi.

Ti offriremo nuovi e interessanti spunti per vivere le tue vacanze a Pantelleria tra mare e spiagge rocciose, relax e divertimento, coinvolgenti attività all'insegna dello sport e del divertimento e speciali occasioni di arricchimento culturale.

Prenota subito online una vacanza indimenticabile a Pantelleria.