Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 16-08-2018
Partenza 23-08-2018
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Domenica in cantina...MINARDI


ESCURSIONE
"Domenica in Cantina...MINARDI"

Tre generazioni di una famiglia che nel tempo ha rinnovato una passione comune, quella per le proprie origini e la propria terra. "Seguiamo con attenzione e pazienza tutte le fasi a partire dalla coltivazione completamente naturale delle uve, fino ad arrivare, dopo lunghe cure, all’imbottigliamento. E’ un processo molto lento e lungo, ma a noi va bene così!" afferma Francesca Minardi, nipote di Leonardo, tra i fondatori della cantina, nel lontano 1940.

L'Azienda Vinicola Minardi è la più antica tra le cantine oggi operanti sull’isola, ed è tra le pochissime che esegue sul territorio tutta la filiera produttiva.
La degustazione avviene in una terrazza molto accogliente, curata nei dettagli e che bene espone tutti i prodotti dell'azienda, compresi quelli artistici di Damiano Ferrara, curatore delle particolari etichette da collezione delle bottiglie Minardi. "Domenica in Cantina", è l'evento che proponiamo all'interno del nostro programma escursioni, dalle 18.00 alle 20.30, sarà possibile degustare i vini ed il passito della cantina pantesca.

 

INFO E COSTI

*Abbigliamento consigliato/cosa portare
- informale ma curato
- macchina fotografica

*Costo a persona
euro 10 a persona. Se lo prenoti con Vivere Pantelleria sconto del 30%!

*Durata dell'escursione
1h 30'

*Perchè partecipare
Il Passito è Pantelleria! "Vietato" andare via dall'isola senza aver degustato almeno uno dei nettari prodotti da questa terra!

 


PER SAPERNE DI PIU'...

I ritmi di campagna

Da metà Novembre:
prepotatura lasciando circa 20 gemme a pianta per fortificare il legno di pota. Novembre-Dicembre: si interrano i concimi, esclusivamente a base organica.
Gennaio-Febbraio: zappettature dei terreni e si "speronano" i tralci completando la potatura invernale. Marzo: germogliamento e primi danni del vento; scerbature delle conche (pulizia dalle erbacce).Tra fine Aprile e inizio Maggio: cimature manuali dei germogli per migliorare l'allegagione (evoluzione del fiore in frutto)

Le raccolte

A metà di Agosto nelle diverse contrade dell'isola inizia la raccolta selettiva dei migliori grappoli da stendere al sole per l'appassimento. Da Settembre si apre la vendemmia di tutte le uve destinate ai mosti.



 

 
 
 

 

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Improvvisi Temporali 16 agosto 2018 25.9 °C
Vedi altre previsioni