Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 22-04-2018
Partenza 29-04-2018
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Passitaly - Rassegna dei vini passiti del Mediterraneo

Torna il Passitaly a Pantelleria, evento destinato alla grande stampa nazionale e internazionale, specializzata e generalista, che giunge alla sua terza edizione. Quest'anno saranno due i temi protagonisti dell' evento: la vite ad Alberello di Pantelleria,iscritta nel registro dei beni immateriali dell' Umanità dell' Unesco, e l' istituzione del Parco Nazionale dell' isola di Pantelleria. La platea degli ospiti verrà chiamata a degustare il meglio delle produzioni dei Vini Passiti del Mediterraneo, a visitare il sistema produttivo vitivinicolo dell’isola, nonché redigere, dopo le degustazioni tecniche, il rating raggiunto nelle diverse sessioni di categoria.

La platea sarà composta da 45 giornalisti e scrittori del vino, di cui 30 italiani e 15 esteri, selezionati dall’ufficio stampa e approvati dalla Direzione dell’IRVOS. Ai giornalisti specializzati e generalisti del vino saranno aggiunti 5 giornalisti delle pagine economiche dei quotidiani (Italia, UK e Germania) e 5 giornalisti della stampa culturale e turistica italiana ed estera. L’obiettivo è quello di comporre una platea che possa cogliere il valore economico del sistema produttivo di Pantelleria e delle isole minori del vino di qualità, il potenziale di crescita sui mercati interno ed estero e sviluppare una comunicazione di relazione con il territorio, valorizzandone gli aspetti culturali, naturalistici ed antropologici.

L’Educational giornalistico su Pantelleria sarà organizzato prevedendo tre diversi momenti:

a) i tour di territorio, secondo tre differenti percorsi (eno-gastronomico – Naturalistico e del Paesaggio – Storico-culturale);

b) Passitaly con le sessioni di degustazione dei vini in plenaria per singole categorie di iscrizione

c) un tavolo tecnico sulla viticoltura eroica delle piccole isole

Attraversare il territorio isolano nel periodo in cui si svolge il Passitaly, ovvero Settembre, significa entrare nel cuore di una cultura millenaria, dove l'uomo insieme alla natura hanno saputo creare un connubio significativo per la realizzazione di un paesaggio che sembra disegnato da mani di architetti ed ingegneri molto esperti. Pantelleria, cuore del Mediterraneo,vede in questi giorni il suo abitante impegnato nella vendemmia in una terra spesso ostile, ma dalla quale ha sempre saputo trarre il suo sostegno economico e da millenni saputo dare vita alla pratica della coltivazione ad alberello della vite da cui trae la celebre ed indiscussa Uva Zibibbo. C'è un grande fermento nei terrazzamenti dell' isola e nelle poche piane dove la vite cresce nelle conche e i suoi grappoli pendono o si spandono nella terra con grappoli di uva zuccherina: un fermento dettato da uomini e donne della comunità che con un aiuto reciproco tagliano l'uva, la mettono ad essiccare negli stenditoi di cui è provvisto ogni Dammuso di campagna,o addirittura sgrappolano l'uva già essiccata che a breve sarà posta a macerare nei tini. Da un lato la vista superba del mare che il contadino guarda dall' alto, dall' altro i terrazzamenti, segno indiscusso di un'isola strappata a forza al vulcano che con l'insieme dei muretti a secco, i dammusi, grande esmpio di architettura isolana, i giardini circolari che custodiscono un agrume, determinano l' unicità del territorio e definiscono la sua reale identità, conferiscono a chi si accosta per la prima volta all' isola un senso di smisurata considerazione per il lavoro eroico che l'uomo di ogni tempo, compreso quello odierno,hanno saputo realizzare.

L' isola sarà la cornice indiscussa di un evento enologico, ma sarà capace di donare con i suoi paesaggi incontaminati e le architetture di pregio, le eccellenze enogastronomiche di cui va fiera,momenti di riflessione sulle sue ingenti potenzialità a tutti i giornalisti ed ospiti che saranno presenti nel territorio per tutelare un bene prezioso: la Terra. la nostra Terra intesa come unica grande madre che l' uomo di ogni tempo e di ogni dove deve salvaguardare.

Scarica la locandina ufficiale

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 22 aprile 2018 15.3 °C
Vedi altre previsioni