Punta di Nikà - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 01-06-2020
Partenza 08-06-2020
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Punta di Nikà

Questa bellissima insenatura sorge sul tratto costiero sud-occidentale dell’isola tra località Scauri e Punta Molinazzo.
La baia di Nikà è uno dei pochi posti al mondo in cui, quando si nuota nel mare aperto, si sente il calore delle acque termali che emergono dal fondale. La costa è rocciosa e non è una zona attrezzata.
Le sorgenti termali di Nikà sgorgano fra gli scogli della riva mischiandosi subito con l’acqua di mare. Hanno una modesta radioattività, come quelle di Gadir, Sateria e Scauri, quindi con indubbie virtù terapeutiche. Nelle vicinanze si trovano piccoli depositi di zolfo, incrostazioni di silice idratata e di allume. La temperatura dell’acqua si aggira tra gli 85 e i 100°C. Il toponimo di Nikà, deriva dall’arabo e significa stagno d’acqua, utile per farvi macerare la canapa.

La si raggiunge facilmente percorrendo la strada perimetrale dietro l’isola, dovrete imboccare Via Nikà discesa al mare, una strada sterrata da percorrere a piedi (lasciando i mezzi a noleggi nella strada perimetrale).

INFO:
- per l’ingresso in acqua consigliamo scarpini da scoglio;
- non sono presenti punti di ristoro nei dintorni

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 01 giugno 2020 16.0 °C
Vedi altre previsioni