Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 31-07-2021
Partenza 07-08-2021
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

NOVITA' 2021 - A vela sulle lance pantesche

Gli antichi maestri d'ascia panteschi, che avevano navigato il mondo, presero ad esempio un tipo di imbarcazione chiamata portoghese e la trasformarono in uno scafo affusolato e filante, studiarono una randa (vela) motata su un antenna retta da un alberetto fisso e la munirono di scalmi per una coppia di remi per la voga e un timone esterno rimovibile. Per la costruzione usarono legno di gelso per la chiglia e le ordinate; ed un pino leggero per il fasciame.
Era nata la Lancia Pantesca.

 

ESCURSIONE
"A vela sulle lance pantesche"

L'ultimo maestro d'Ascia che Pantelleria ha avuto è stato Francesco Valenza. Chiamato e amato da tutti come "Chicco il costruttore". Ci ha lasciati diversi anni fa, di lui però rimangono più di 15 splendide Lance che in questi ultimi 15 anni si sono sfidate in decine e decine di regate. Equipaggi isolani e stranieri si sono alternati e famosi timonieri hanno provato la gioia di portare questi preziosi testimoni di un mondo che va scomparendo: oggi è il vostro turno!

 

  • INFO E COSTI

    *Abbigliamento consigliato
    /cosa portare
    - acqua
    - abbigliamento sportivo (pantaloncini e t-shirt)
    - cappello sportivo
    - crema solare
    - macchina fotografica

*Costo per imbarcazione (massimo 3 persone)
150 euro (+ 3,00 a persona per assicurazione attività outdoor)

*Durata dell'escursione
3 ore con istruttore

*Perchè partecipare
Chi vede passar a vela le Lance, si stupisce e rimane a bocca aperta notando la grazia e l'eleganza che simili manufatti esprimono assecondando e accarezzando le onde e il mare. Impossibile resistere al loro fascino ed al privilegio di poter salire a bordo!

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 31 luglio 2021 23.8 °C
Vedi altre previsioni