Il team di Vivere Pantelleria cresce di un nuovo collaboratore e recluta la giornalista Marina Cozzo - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 14-12-2019
Partenza 21-12-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Il team di Vivere Pantelleria cresce di un nuovo collaboratore e recluta la giornalista Marina Cozzo

La professionista è di origini pantesche, esattamente della contrada incantata di Khamma, e, seppur viva ad Aprilia, non ha mai perso il suo legame con l'isola, trasmessole dai genitori e dai nonni e coltivato sin dalla prima infanzia.
Tale è il suo legame con la terra degli avi, da aver fondato Il Giornale di Pantelleria.

Questa passione ancestrale è stata ben intesa da Fabrizio Giglio, direttore commerciale di Vivere Pantelleria, che non ha esitato dal telefonarle per dirle “Ciao Marina volevo farti la proposta di “donarti” uno spazio tutto tuo all’interno della pagina dedicata alle news sull’isola.”
L'idea è stata immediatamente accolta con slancio di orgoglio e di riconoscenza.

Un po' di lei:

Marina Cozzo inizia il suo percorso di pubblicista nel 2006 presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano de la Periodici Locali, direttore Panzironi – redattore Stefano Mengozzi, con cui fa 5 anni di gavetta giornalistica e comincia a trarre le sue prime soddisfazioni.

Intanto, collabora con associazioni locali come addetto stampa e moderatrice di eventi culturali.
Di poi, una breve pausa e nel 2014 riprende quella che per lei è una vocazione: scrivere!
Le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, con cui fa una importante gavetta nell'editoria online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine, altra rivista online, con Alga Madia direttore.

Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio.

Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa.
Una di queste è la fondazione dell'associazione culturale L'Arco di Aprilia con la quale realizza e organizza l'omonimo premio, volto a rendere onore al merito a personaggi illustri della città (sta già preparando la V edizione che si terrà nel marzo 2019). Di questa sua idea va particolarmente orgogliosa e il Sindaco Antonio Terra ha così dichiarato “Finalmente qualcuno ha ci pensato!”.

(Attraverso l'associazione realizza diverse manifestazioni di alto lignaggio culturale, per la sua passione per il territorio e le persone che lo vivono)

Lavori e partecipazioni

Spesso chiamata come critico a presentazioni di romanzi e sillogi poetiche, che alterna ai vari lavori,

01)
02) dal 2009 a 2012 ha partecipato all'organizzazione e conduzione dei Salotti Culturali di Aprilia;
03) nel 2014 era membro di giuria di concorso letterario realizzato dal Comune di Aprilia; organizzava e presentava “Le quattro voci di Aprilia”, quattro personaggi della città, tra cui lo stilista di fama mondiale Ettore Bilotta, già designer delle ultime divise dell'Alitalia.
4) nel 2015, presentava con Gianni Bernardo, a Pantelleria nel Vicolo Dolores Plessi di Khamma, il libro “Una rondine nel deserto” della scrittrice compaesana Pina Farina.
05) nel 2015 e 2016 era membro di giuria di Miss e Mister Aprilia Estate.
06) nel 2017 veniva insignito di premio per la collaborazione alla comunicazione per l'Ass.ne Volontari Infiorata Città di Aprilia (che detiene dal 2016 il Guinness World Record per l'infiorata più lunga del mondo), esercitando la propria opera pro-bono.
07) nel 2018 diviene addetto stampa della musicista e direttore di coro M° Rita Nuti nonché del Coro Polifonico Liberi Cantores. Con essi ha collaborato come stampa per la realizzazione dello spettacolo Chorus Reuinio, che ha portato insieme cori da tutta Italia e dalla Spagna (ha avuto contatti con la stampa catalana);
08) nel 2018 ha organizzato “Aprilia, storie di fiori e di eroi”, un viaggio nella storia della città attraverso il dialetto di derivazione degli abitanti. Per questo, con abilità e diplomazia, ha messo insieme e coordinato ben 10 associazioni in contemporanea.
09) nel 2018 ha presentato presso Il teatro Pidocchietto: Dario Salvatori, illustre e famoso critico musicale della Rai e Chiara Chialli, soprano raffinato che ha spesso cantato con la direzione del M° Riccardo Muti.
10) nel 2018 ha organizzato e condotto un importante e singolare salotto culturale nella manifestazione Fazzeni, presso l'austero Teatro Europa di Aprilia.

Attualmente
11) è addetto stampa già dal 2017 dello spettacolo Estrosa, di portata nazionale.
12) addetto stampa e responsabile della comunicazione del Consorzio Artigiani di Aprilia, con ben 77 aziende che esportano nel mondo.
13) ha scritto un romanzo giudiziario, in fase di revisione e in attesa di pubblicazione.
13) è fondatrice de Il Giornale di Pantelleria

(Sogni nel cassetto: I. Creare un gruppo solidale tra i giornalisti apriliani, una corporazione così come esiste per ogni altra professione; II. realizzare il suo progetto di gemellaggio tra Aprilia e Pantelleria).

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Molto Nuvoloso 14 dicembre 2019 11.5 °C
Vedi altre previsioni