Pantelleria prima isola minore “riciclona”? Mazzonello: rivoluzione “PlasticFree” con le borracce. I - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 21-10-2019
Partenza 28-10-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Pantelleria prima isola minore “riciclona”? Mazzonello: rivoluzione “PlasticFree” con le borracce. I

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sta promuovendo a spron battuto la campagna “PlasticFree”, pubblicando queste parole:
“Voglio un Paese #PlasticFree per questo invito ora tutte le realtà Italiane (dalla singola famiglia a tutte le strutture pubbliche) a liberarsi della plastica monouso. La legge #SalvaMare sarà un tassello importante per questo obiettivo: anticiperemo la direttiva europea sulla messa a bando dell’usa-e-getta Meno rifiuti di plastica vuol dire meno inquinamento dei mari, meno rifiuti in strada, gestione del rifiuti da parte di comuni e regioni più agevolata. Non posso chiedere ai cittadini di diventare #PlasticFree se le istituzioni non danno per prime il buon esempio… ora noi lo abbiamo fatto e molti altri Ministeri, Regioni e Comuni ci hanno seguito (il prossimo mese sarò ad Oslo per inaugurare la prima ambasciata #PlasticFree)
Scopo primario, nel settore, da parte della pubblica amministrazione è di far diventare Pantelleria la prima isola minore “riciclona”.
I dati registrati nel 2018 ci parlano di differenziata del 2018 al 71,45% , ma sembra che in cantiere altre iniziative a partire dal compostaggio domestico.
Abbiamo intervistato l’assessore di Pantelleria con delega all’ambiente, l’architetto Giuseppe Mazzonello, perchè spieghi la posizione dell’isola nella Legge “SalvaMare”:
“Il Ministro Costa ha proprio ragione. Iniziamo a dare il buon esempio!
Utilizziamo le borracce e abbandoniamo le bottiglie di plastica.
Al Ministero dell’Ambiente si sta vivendo una piccola rivoluzione: ad ogni dipendente e’ stata consegnata una borraccia e poi si e’ provveduto a installare i distributori di acqua alla spina.
Sono stati sostituiti i bicchieri di plastica con bicchieri di carta compostabile. Obiettivo la riduzione del consumo a zero della plastica.
Come Comune di Pantelleria stiamo aderendo a questa iniziativa… Cioè inizieremo dai dipendenti comunali promuovendo l’uso di borracce dotando anche gli uffici di erogatori d’acqua alla spina.
Lo faremo anche con le scuole comunali.

Inoltre, organizzeremo delle attività di pulizia dei litorali per la rimozione delle bottiglie di plastica e doneremo come gadget ai partecipanti una borraccia in alluminio con la scritta #Differenziamoci Pantelleria #PlasticFree!”

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Poco Nuvoloso 21 ottobre 2019 21.7 °C
Vedi altre previsioni