Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 09-12-2023
Partenza 16-12-2023
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Parco Nazionale di Pantelleria: monitoraggio del coniglio selvatico

di Marina Cozzo

“L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha emanato una delibera di giunta esecutiva dedicata ai progetti di valorizzazione della biodiversità agraria e controllo degli squilibri causati della fauna selvatica, prevenzione e controllo delle specie alloctone invasive”. Spiega meglio il Presidente Salvatore Gabriele “… il nostro Ente lavora in una prospettiva allargata e può avvalersi di prestigiosi riferimenti professionali a livello nazionale che hanno proposto soluzioni a problemi simili in altri territori“, è quanto si legge sul sito ufficiale dell’Ente, quest’oggi.

Il problema della presenza e rapida diffusione di conigli selvatici è in stretta relazione con le piantagioni agricole e i vigneti, causandone anche l’estinzione.

Già perché i dolcissimi roditori sono ghiotti dei primi germogli di vite dell’alberello pantesco, patrimonio dell’umanità nonché fonte di reddito principale per la maggior parte della comunità isolana.

Si userà la strategia senza dimenticare di non compromettere nemmeno la specie del coniglio pantesco; un piano d’intervento con attività lecite, supportato dalle valutazioni degli esperti dell’Università di Palermo e dell’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che svolge funzioni di controllo e supporto al Ministero dell’Ambiente.

Negli ultimi tempi si sono svolti molti incontri sull’isola sia per informare la popolazione e sia confrontarsi con essa, al fine di conoscere le dinamiche del territorio.

Sarà avviato un monitoraggio e controllo per conoscere il numero degli esemplari presenti e le zone di permanenza.

Nella nota pubblicata dall’Ente, le spiegazioni del direttore Antonio Parrinello: “Per il Parco è un obbligo di legge agire per il mantenimento degli equilibri faunistici: il suo obiettivo è aiutare a “coltivare la bellezza” e non creare problemi agli agricoltori; il Parco non proibirà né consentirà nulla oltre quello che già prevedono le norme nazionali o comunitarie. La recente delibera non è altro che un mirato piano di monitoraggio ed eventuale intervento, lecito e consentito… “.

Inoltre, il Parco di Pantelleria intende agire in sinergia con l’amministrazione comunale e con la comunità pantesca.

Sito Ente Parco

 

 

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Nuvoloso 09 dicembre 2023 16.2 °C
Vedi altre previsioni