Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 30-09-2022
Partenza 07-10-2022
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Souvenir da Pantelleria: consigli per gli acquisti

Pantelleria: un gioiello siciliano dall’animo riservato ma intenso, puro e tagliente come un diamante grezzo. Una vacanza su questa isola, definita come la “perla nera del Mediterraneo”, non si scorda così facilmente, e portare a casa qualche ricordo aiuta a sopportare il distacco da questo posto incantato.

Tra souvenir gastronomici, di artigianato artistico e oggetti classici i prodotti tipici di Pantelleria sono tanti, ecco quindi i nostri consigli per gli acquisti del cuore:

Non si può parlare di Pantelleria senza citare i capperi e il passito; due eccellenze che sui terreni di questa isola nera circondata dall’azzurro del mare brillano come delle gemme. Tante aziende agricole propongono prodotti perfettamente confezionati da mettere in valigia o da farsi spedire direttamente a casa.

Il passito di Zibibbo di Pantelleria con questo suo nome dalle origini arabe dove “zabib” vuol dire uvetta o uva passa, è uno tra i souvenir più ricercati. Nel 2014 a Parigi l’UNESCO ha dichiarato la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria, patrimonio dell’umanità!

Parlando di capperi a Pantelleria è interessante sapere che se ne trovano di varie misure e tutti trovano un loro specifico utilizzo nella cucina:

I capperi piccoli spesso vengono usati per arricchire contorni come insalate e antipasti.

I capperi medi vengono aggiunti a varie pietanze come pizza, sughi, secondi di carne e pesce.

Nei piatti cotti (salse o secondi piatti) e nei paté i capperi grandi sono l’ingrediente che fa la differenza. Vengono usati sia in forma intera che tritati.

Infine, i “cucunci” sono i frutti dei capperi che spesso vengono serviti con gli aperitivi.

Tra i prodotti tipici di Pantelleria anche tante spezie e aromi, primo tra tutti l’origano, il finocchietto selvatico, oppure le marmellate e confetture di nettare di uva zibibbo, mandaranci e arance, ma anche una grande varietà di olio di oliva extra vergine.

Sempre molto ricercati e apprezzati anche gli oggetti creativi che raccontano la storia e la cultura dell’isola, primi tra tutti le ceramiche colorate. Piatti, zuppiere, tazzine, vasi e oggetti déco realizzati seguendo la tradizione antica, ma anche ceramica di nuova generazione frutto delle mani e della mente di giovani artisti. Questi oggetti realizzati rigorosamente a mano sono pezzi unici che sprigionano tutta l’intensità siciliana legata al mare e alla terra.

Un souvenir originale e molto utile in estate è sicuramente anche il tipico cappello di paglia, quello del capperaro.

 

Qualsiasi sia la tua scelta, portare a casa prodotti tipici di Pantelleria è il modo migliore per sentirti ancora parte di questa meravigliosa isola, dove per un breve tempo, hai trascorso un periodo della tua vita!

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 30 settembre 2022 25.7 °C
Vedi altre previsioni