Dal 18 al 25 luglio si è svolta la 1° settimana 2020 del Laboratorio di Scrittura a Pantelleria, tra i partecipanti di questa 2°edizione, nata già nel 2019, la blogger Milena Marchioni autrice del blog www.bimbieviaggi.it che, insieme ad altre 4 partecipanti dedite alla scrittura creativa, hanno riscoperto la grande bellezza che è dentro di noi e, come sognare e desiderare di costruire un rapporto di simbiosi con la natura e di condivisione con l’altro e l’alterità, determini momenti di crescita e di grande soddisfazione personale.
Il progetto “Percorsi di scrittura” ideato da Silvia Ferrandes, resp. booking e comunicazione del tour operator, ha unito l'esperienza della Prof.ssa Antonietta Valenza, esperta in scrittura autobiografica ed immaginativa nonchè senior partner della Vivere Pantelleria, al territorio isolano, dando la possibilità ai partecipanti di essere guidati lungo percorsi naturalistici, dialogando sul passato storico, sociale e umano di Pantelleria. Non sono mancate le percezioni vissute in prima persona dalle partecipanti ed i sentimenti che hanno animato il dialogo alla scoperta di luoghi dove è tangibile l’umanità e la scoperta dell’alterità.
"Partendo dal vissuto di ciascuno - ci racconta Antonietta - si sono affrontati argomenti di largo respiro culturale con la lettura e il commento di passi scelti dai testi di Callini, Natoli, Hetty Hillesum, Natalia Ginsburg e ancora di Herman Hesse, tratti dal suo testo sull’amore, e di Gibran, M.Luisa Spaziani." Tutto il gruppo ha manifestato interesse alla narrazione ed evocazione del passato, ha dato la possibilità di parlare del grande patrimonio umano che caratterizza la singolarità di un luogo definito giustamente “Patrimonio dell’Umanità", quale è Pantelleria. "Un’esperienza vissuta all’insegna del benessere psico-fisico che ha evidenziato quanto importante sia la cultura e il sapere per la formazione di ciascuno - conclude Antonietta".
Soleggiato | 07 settembre 2024 26.2 °C |