Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 04-03-2021
Partenza 11-03-2021
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

I Dammusi di Pantelleria

I dammusi sono le abitazioni tipiche dell’isola di Pantelleria: caratteristiche strutture a pianta quadrangolare dotate di una copertura a cupola di colore bianco. Quest’ultima che, oltre a conferire loro un aspetto caratteristico e a valorizzarne l’estetica, risulta anche funzionale al mantenimento di una temperatura ottimale all’interno dell’abitazione: il calore tende infatti a concentrarsi nella parte alta della struttura, mantenendo così gli ambienti freschi e gradevoli. Oltre a ciò, la cupola di queste case tipiche di Pantelleria è utile alla raccolta delle acque piovane che vengono poi canalizzate nella cisterna sotterranea di cui ogni abitazione è dotata.

I dammusi di Pantelleria sono l’eredità degli arabi che conquistarono l’isola nell’anno 845: il nome dammuso deriva infatti da “damus”, letteralmente “volta estradossata”; il termine dammuso indica oggi tuttavia l’intera costruzione. Dalla notte dei tempi arrivano fino a noi: ciò che è certo è che dormire in un dammuso a Pantelleria rimane una delle esperienze più caratteristiche da vivere sull’isola.

Costruite in pietra lavica locale, i dammusi rappresentano sicuramente un precoce esempio di costruzione sostenibile, in quanto frutto di una intelligente progettazione che li ha resi adattabili alle condizioni dell’isola: vento e caldo, la scarsità di piogge, la difficoltà nel reperire e trasportare materiali classici da costruzione e l’opposta ricchezza di materiale lavico. Queste abitazioni tipiche di Pantelleria conferiscono particolarità e riconoscibilità al paesaggio dell’isola, e rappresentano oggi una originale e affascinante soluzione abitativa per turisti e viaggiatori che vogliono soggiornare sull’isola sentendosi veramente immersi nello spirito pantesco.

Vivere Pantelleria è qui per aiutarvi a rendere la vostra vacanza ancora più magica, trovando il dammuso più adatto a voi: dormire in un dammuso a Pantelleria è un’esperienza imprescindibile. In queste abitazioni vi attendono ambienti confortevoli ed eleganti, vista mozzafiato sul mare, privacy e tranquillità. Il dammuso di Pantelleria è il luogo perfetto per passare momenti di relax immersi nella suggestiva ambientazione dell’isola.

I dammusi sono circondati da una vegetazione rigogliosa e colorata, una vera e propria gioia per i vostri occhi: palme, vigne e uliveti che rendono il luogo una piacevole pausa dal fragore della vita quotidiana. Prenotate ora il vostro dammuso, la casa tipica di Pantelleria, per vivere una vacanza indimenticabile.

Ti potrebbero interessare anche:

Offerte last minute

Prenota una vacanza indimenticabile al miglior prezzo

Pacchetto Samburu+volo+nolo

PRENOTA SERENO ENTRO IL 30/04/2021 PER TE GRANDI VANTAGGI! Pacchetto comprensivo di volo a/r da a...

Pacchetti vacanze

Soluzioni All Inclusive per viaggiare senza pensieri