Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 13-08-2020
Partenza 20-08-2020
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

L'autobiografia: genere letterario

Oggi l’autobiografia è stata riscoperta come metodo di formazione, poiché raccontandosi, indipendentemente dall’età, si apprende a documentare la propria esperienza al passato e al presente, a lasciare una testimonianza di sé agli altri, a scrivere con più motivazione, a pensare e a riflettere meglio.

La declinazione pedagogica dell’autobiografia annovera da oltre trent’anni studi ed esperienze internazionali, applicazioni nel mondo delle relazioni d’aiuto del lavoro e della promozione delle culture locali e del benessere individuale, nonché nella scuola di ogni ordine e grado all’ interno di programmi di educazione del pensiero e dell’intelligenza, dell’emozione e della reciprocità interculturale.

Stimola a ricordare, a concentrarsi, a ragionare, a partire da sé stessi, ad apprezzare la solitudine e la motivazione. Il desiderio di scrivere la propria Abc se nasce con un impulso assolutamente personale e libero, si trasforma in documento prezioso che colloca ogni storia e rappresentazione individuale della vita in un orizzonte più generale, in una comunità di persone, ma anche in una comunità di pratiche, in una cultura locale.

Il raccogliere storie per trasformarle in biografie, ci forniscono descrizioni e osservazioni su come si vive o si è vissuto in un luogo, in un territorio, in una famiglia, in una scuola, in un’azienda, in qualsiasi situazione in cui gli esseri umani si sono scambiati racconti e abbiano appreso reciprocamente. E spesso è proprio a partire dal riscoperto interesse per la propria storia autobiografica che si sviluppa un rinnovato interesse biografico, orientato alla ricostruzione delle storie di vita altrui. L’educatore autobiografico, riconoscibile in un docente, in un educatore o animatore, o ancora un pedagogista, si preoccupa di fornire interpretazioni filosofiche e pedagogiche sulle potenzialità, sugli stili di pensiero, sulle competenze cognitive, su quanto il soggetto potrebbe aggiungere e sviluppare, raccontandosi, pure esplorando altre domande, linguaggi e modalità narrative.
Ciò diventa tanto importante quando chi si accosta alla scrittura di sé inizia a capire che ha sempre al suo fianco un’amica fidata. Si perchè la scrittura è un’amica inseparabile che in qualsiasi momento del giorno ti invita a pensare a quanto è accaduto nella tua vita personale e nel rapporto con l’altro. Allora tanti sono i ricordi che affiorano e ci aiutano a ricostruire un passato insieme alle persone più influenti della nostra vita, già dai nostri genitori che ci hanno donato la vita, uno dei doni più sublimi che dobbiamo saper proteggere da tutte le insidie del mondo.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Torrido 13 agosto 2020 30.4 °C
Vedi altre previsioni