La scrittura è un gesto per 'riprenderci nelle mani' - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 24-05-2019
Partenza 31-05-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

La scrittura è un gesto per 'riprenderci nelle mani'

La scrittura è un gesto per “riprenderci nelle mani”. Essa ci consegna alla vita che rinasce ogni volta che troviamo una forma alla nostra storia. Moltiplicando gli avvenimenti attraverso lo sguardo della ricerca ermeneutica, scrivere diventa un esercizio di prolungamento esistenziale che richiede di saper leggere dentro di sé, ma anche di guardare altrove, nel passato, nell’oggi, nel tempo che verrà per comprendere chi siamo. Nel ritmo fruttuoso che scandisce i tempi dedicati alla scrittura, al silenzio, all’ oralità, si affiancano e approfondiscono l’esperienza dell’ascolto, della lettura ad alta voce e della condivisione di spazi meta-riflessivi su un processo che si attraversa singolarmente, ove varianza, lentezza, attenzione alle piccole cose, dialogo con fatica del ricordare, sono solo alcune dimensioni attraversate.

Giorgio Gargani sostiene: "Noi abbiamo una nascita che è determinata dall’atto di nascita dei nostri genitori Ma poi c’è una nuova nascita che è quella recepita dall’ esterno e che è precisamente la nascita che noi ci diamo di noi stessi, raccontando la nostra storia, ridefinendola con la nostra scrittura che stabilisce il nostro stile secondo il quale noi ora esigiamo di essere compresi dall’altro".

Jacques Derridà: "Chi scrive si prende un tempo per sé per donarselo e donarlo: quando doniamo le nostre scritture di fatto doniamo il nostro tempo e la nostra fatica, ispirati dalla pura gratuità del dono.
Nell’ umiltà della scrittura sta la vera forza del senso profondo del donare. Il vero dono non esige di essere contraccambiato, non prevede alcuna forma di risarcimento".

Philippe Lejeune: "Scrivere di sé è un po’ come essere innamorati per la prima volta".

 

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 24 maggio 2019 20.6 °C
Vedi altre previsioni