Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 20-09-2021
Partenza 27-09-2021
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Prima giornata della Settimana del Pianeta Terra insieme agli alunni degli istituti superiori

Attraversare il territorio di Pantelleria sorprende sempre e dà vita ad emozioni che rendono vivo il senso profondo di appartenenza,per quanti hanno avuto il privilegio della nascita in questa isola.

L’ottava edizione della Settimana del Pianeta Terra, attualmente in corso fino all’11 Ottobre, ha visto la partecipazione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria al progetto e sono state in primis coinvolti alunni delle classi quinte del turistico e dello scientifico per far loro conoscere le geodiversità, la biodiversità, l’architettura tradizionale e le produzioni locali.

L’obiettivo è sicuramente quello di sensibilizzare i giovani studenti ad appassionarsi alla scienza e alla geoscienza, trasmettere l’entusiasmo per la ricerca scientifica e conoscere gli strumenti che possano guidarli alla protezione dell’ambiente, investendo sulle energie rinnovabili e sul clima. Gli alunni hanno potuto assistere presso il Museo geonaturalistico di Punta Spadillo a video e proiezioni di filmati con l’illustrazione di pannelli e mappe tematiche e dei reperti geovulcanologici esposti nelle sale.

Le guide CAI hanno insieme agli alunni, percorso i sentieri del Khaggiar che, partendo da Punta Spadillo hanno raggiunto Cala Cottone: hanno potuto così conoscere, grazie alle spiegazioni del personale del Parco, l’importanza del luoghi attraversati, testimoni di manifestazioni vulcaniche, di lavoro incessante dell’uomo che nei millenni ha saputo trarre dalla terra il suo sostegno.

In questo periodo conoscere l’entroterra e attraversare i sentieri all’interno del Parco Nazionale, è sicuramente un’esperienza emozionale che vale la pena di fare. Paesaggi unici che testimoniano come la natura e l’uomo abbiano sempre saputo vivere in simbiosi. E la sfida che il direttore del Parco Antonio Parrinello, persente al Museo di Punta Spadillo ha lanciato, è sicuramente quella di entusiasmare e formare gli alunni con ogni mezzo: a loro è affidato il compito di proseguire e custodire il grande e delicato equilibrio che l’uomo e la natura hanno da sempre saputo creare.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Coperto 20 settembre 2021 25.3 °C
Vedi altre previsioni