Riflessione sul Natale - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 24-05-2019
Partenza 31-05-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Riflessione sul Natale

Il Natale ogni anno giunge e ci trova più stressati che mai e incapaci di pensare serenamente ad una festa che rimane pur sempre dal punto di vista religioso la festa più bella dell'anno per quel messaggio d'amore e di fiducia nel domani che un bimbo che viene al mondo sa comunicare. Oggi come ieri lo attendiamo questo bimbo desiderosi oggi più di prima perchè speriamo riporti ancora alla vita quei valori e quelle sane abitudini ai quali siamo stati educati e soprattutto sappia donare a tutti quel senso di pace e serenità che si respirava in ogni famiglia nelle settimane che precedevano la festa.

Se nelle città già negli anni cinquanta o sessanta lo scintillio delle luci delle vetrine dei negozi incitava la gente ad acquistare i regali natalizi, la vita in ogni quartiere vedeva la famiglia riunita e serena: niente telefono,nè tecnologia, una televisione che riuniva tutti, nessuno stress di andare per negozi ad inventarsi cosa regalare all'amico o al parente. Ancora di più nelle campagne e nei piccoli paesi si attendeva il Natale andando in chiesa dove con canti natalizi ci si preparava ad accogliere il bambino che poi sarebbe nato nella povertà e tutti i bimbi respiravano la sacralità di un giorno che avrebbe donato a chiunque la pace e la serenità familiare.

Scambi di auguri all'uscita della messa tra amici e parenti, poi una grande tavola bandita con quanto la terra era in grado di offrire e pietanze e dolci preparati dalle mani esperte della donna.Cosa è rimasto oggi di questo Natale? Forse solo l'attesa di un giorno osannato da tutti ma che poi tutti vivono con l'ansia del regalo, la sacralità ha lasciato il posto al consumo sfrenato di ogni qualsivoglia cosa pur di celebrare una festa che rimane vuota, perchè spesso priva del calore dell'amicizia vera, del rapporto con l'altro basato sulla fiducia e sul sorriso, priva della libertà che ciascuno dovrebbe poter avere di muoversi senza il pericolo di perdere la propria vita in un attimo. Che il Natale di quest'anno possa far dirigere i passi di ogni uomo verso i valori veri della gioia del vivere in un mondo di pace e d'amore!

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 24 maggio 2019 20.6 °C
Vedi altre previsioni