Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 18-07-2024
Partenza 25-07-2024
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Sul tempo vissuto e da vivere

Riteneva Eugène Minkowski, nel suo celebre: “Il tempo vissuto”, che tale dimensione: “Non si esaurisse affatto nella successione dei nostri sentimenti, infatti si presenta a noi come un fenomeno primitivo, sempre presente, vivo e vicinissimo, più di tutti i cambiamenti concreti che riusciamo a discernere in essa”.

Simile prossimità si accentua, la avvertiamo in noi bruciante, frenetica, passionale quando siamo come perseguitati dal desiderio di por mano alla scrittura di una storia, la nostra, che sembra più non appartenerci. O quando quei momenti salienti, sparsi e forse già sui crinali dell’oblio, vengono salvati da quell’ “istinto autobiografico”, che esprime di per sé un attaccamento alla vita.

In uno slancio vitale, generativo e sempre aurorale, sostenuto da quel “fenomeno primitivo” che il grande filosofo francese ci suggeriva di non disperdere offrendogli costanza e metodo. Il tempo, in autobiografia, è infatti scandito secondo cronologie della memoria che tentano di vigilare sulle intemperanze dell’immaginazione.

Tempo è la narrazione delle fasi, dei cambiamenti, delle svolte di un’esistenza.

Dall’apparire del desiderio di scrivere, alla scoperta della irrinunciabilità della trama, alle delicate circostanze dell’epilogo.

Tempo è attesa degli svelamenti impensati.

Tempo diventa chi scrive e di sé sigilla il passato, senza cristallizzarlo; inseguendo il divenire per impadronirsene e precederlo.

Tempo è confrontarsi con il proprio passare del tempo e il non averne.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 18 luglio 2024 26.6 °C
Vedi altre previsioni