Degne di apprezzamento le giornate di autogestione, indette dagli studenti dell'istituto omnicomprensivo "Vincenzo Almanza" di Pantelleria per gli incontri previsti con tutte le forze lavorative del luogo.
L'importanza della formazione per i giovani che frequentano gli studi di qualsiasi indirizzo è risaputa e ritenuta importante per tutti. Forse ancora di più in un territorio vocato sia all'agricoltura che al turismo nel quale si rende necessaria la presenza di giovani capaci di formazione per proporre un'isola dalle innumerevoli potenzialità . Il tour operator Vivere Pantelleria, chiamato ad esplicitare la propria vocazione e lo svolgimento del proprio lavoro all'interno di un contesto che lo riconosce per la sua capacità di proposizione in un mondo che velocemente cambia e richiede figure professionali e competenze specifiche, è stato presente nella persona di Silvia Ferrandes, responsabile booking, che ha intrattenuto tutti i ragazzi presenti e appartenenti a vari indirizzi di studio, compreso l'Istituto tecnico per il turismo, su quello che è il lavoro svolto da un'agenzia di viaggi e turismo, nonchè tour operator.
L'agenzia Vivere Pantelleria è aperta al pubblico in Corso Umberto I, n.42, tutti i giorni compreso il sabato, per l'emissione di biglietti aerei per qualsiasi destinazione e con l' utilizzo di sistemi informativi specifici.
L'incoming con la creazione di pacchetti che prevedono soggiorni in dammuso, alberghi e resort, il volo aereo A/R e un mezzo di locomozione ha un booking aperto 24h su 24 per consentire prenotazioni on-line in tempo reale. L'outgoing è affidato a personale competente che organizza viaggi in collaborazione con i maggiori TO presenti sul mercato nazionale (Alpitour, Franco Rosso, Eden Viaggi, Costa Crociere ed MSC).
Il TO Vivere Pantelleria seleziona Dammusi originali in contesti che privilegiano la vista del mare, avvalendosi della collaborazione dei rispettivi proprietari per assicurare vacanze d'eccellenza ai suoi ospiti: per questo ha fatto un suo punto di forza nella qualità dell'ospitalità, nella capacità di accoglienza e di informazione su quanto l'isola offre. Il personale che lavora per assicurare la realizzazione di questi obiettivi è sempre particolarmente attento alle peculiarità del VIAGGIO, inteso come momento indimenticabile di una esperienza che deve poter coniugare tutte le aspettative di chi decide di conoscere un luogo.
La realizzazione ogni anno di un catalogo che viene distribuito a tutte le agenzie nazionali e facenti parte dei Network ,consente di essere visibili nel settentrione d'Italia, da dove il TO organizza charter a partire dai primi di Giugno fino a fine Settembre. E' determinante quindi l'informazione e la conoscenza dei luoghi proposti per poter espletare il proprio ruolo in maniera ineccepibile. Il messaggio che Silvia ha lanciato agli studenti è che lavorare in un TO richiede molta formazione in svariati ambiti e la capacità di fare di un lavoro che realmente piace un motivo di soddisfazione personale. Importante anche la comunicazione mediante i social e le scritture sul blog curate dal personale dedicato. I ragazzi sono stati molto attenti e curiosi: si sono proposti con domande pertinenti e degne di apprezzamenti
Coperto | 09 dicembre 2024 16.0 °C |