Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 10-12-2018
Partenza 17-12-2018
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Il dammuso: identità dell'isola, simbolo di Pantelleria

Anche Pantelleria ha i suoi gioielli, sparsi per ogni contrada dell’isola. Sono i “dammusi”, le tradizionali dimore dei panteschi, retaggio culturale di un’epoca assai remota e misteriosa.

I dammusi di Pantelleria si distinguono nettamente dagli omologhi siciliani. Sono edifici fatti con muratura a secco e sormontati da basse cupole. Interamente costruiti con blocchi di pietra lavica, riescono a integrarsi e, talvolta, a mimetizzarsi a meraviglia nell’ambiente circostante.

I più avanzati hanno una grande resistenza statica ai terremoti. Grazie alla tecnica dei muri “a casciata”, sono fresche d’estate e calde d’inverno e hanno un’intelligente disposizione degli spazi interni. Inoltre, presentano cavità e cisterne per raccogliere e conservare l’acqua piovana.

Racchiudendo la sapienza di intere generazioni, sfidano ancora il passare dei secoli.

Non c’è da stupirsi che, con l’avvento del turismo, tantissimi visitatori abbiano voluto soggiornare nell’impareggiabile comfort di un autentico dammuso.

Dal “Sardune” al “Palazzetto gentilizio”, passando per la “Capperaia”, sono tante le tipologie di dammuso a connotare il territorio. Patrimonio assolutamente da difendere e valorizzare, testimoniano la civiltà e l’abilità di un popolo intelligente e caparbio di adattarsi al meglio alle risorse disponibili.

Regalati l’esperienza culturale di vivere in un autentico dammuso di Pantelleria.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 10 dicembre 2018 13.7 °C
Vedi altre previsioni