Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 20-06-2024
Partenza 27-06-2024
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Trail a Pantelleria: corri a provarlo!

Fare trail a Pantelleria? Impossible penserete.

Come si può svolgere un’attività tipicamente associata alla montagna su un’isola in mezzo al mar Mediterraneo?

In realtà è più che possibile per diverse ragioni:

  1. Il trail running, a differenza dello skyrunning o dei vertical, si caratterizza per un rapporto distanza/dislivello che favorisce la prima di queste due variabili. In parole povere gli itinerari di trail running sono più o meno lunghi (a seconda del livello di allenamento) ma i dislivelli proposti non sono mai eccessivi.
  2. Pantelleria è un’isola di origine vulcanica e presenta un’orografia movimentata che vede il suo punto più alto negli 836 mt della Montagna Grande, il principale rilievo dell’isola. Ecco quindi rivelata la possibilità di sviluppare dislivello.

Detto questo possiamo garantirvi che fare trail a Pantelleria è un’esperienza unica. Non solo per la morfologia di un terreno capace di offrire ai runner vari tipi di fondo su cui cimentarsi, ma anche e soprattutto per la bellezza dei panorami e il contesto ambientale in cui questi si sviluppano.

Proprio la tipicità montana o collinare delle situazioni in cui si sviluppa generalmente una trail race rendono quest’esperienza così diversa qualcosa di veramente originale.

Tra strade sterrate, sentieri rocciosi, passaggi sul lungo lago e tracce costiere si ha solo l’imbarazzo della scelta per l’outdoor a Pantelleria, sempre considerando che ogni attività si svolge sullo sfondo di un mare incantevole dal blu intenso, in un’atmosfera da sogno che profuma di salsedine e macchia mediterranea.

A Pantelleria ci sono molti appassionati che praticano il trail running e organizzano eventi sportivi di questo tipo.

Inoltre, fare trail a Pantelleria è così bello che da una decina d’anni esiste anche una manifestazione ufficiale inserita all’interno del circuito Ecotrail Sicilia: il Pantelleria Trail.

 Si tratta di un percorso di 50 Km con un dislivello positivo di 2200 mt che porta gli atleti ad attraversare i più importanti e suggestivi luoghi del Parco di Pantelleria.

Per chi voglia cimentarsi con altre distanze o altre forme di vivere il running a Pantelleria ci sono anche delle manifestazioni collaterali al Pantelleria Trail come il Vertical Montagna Grande che permette di sviluppare un dislivello positivo di 490 mt in 3 Km o il Gelfiser trail che si sviluppa su 21 km e 880 mt di dislivello positivo.

Naturalmente oltre ad avere l’allenamento necessario, il trail running, richiede alcune attenzioni che, in generale, sono necessarie a Pantelleria per tutte le attività di outdoor.

Anche se l’isola non è il punto più meridionale del territorio nazionale, è il luogo più vicino al continente africano.

Le temperature possono diventare davvero proibitive in certi periodi dell’anno e in certi momenti del giorno per cui chiunque si accinga a intraprendere un itinerario di trail running a Pantelleria dovrà calcolarne bene la lunghezza in base al proprio livello di allenamento e portare sempre con sé un’adeguata scorta d’acqua.

Per il resto non vi resta che godervi quest’esperienza e farvi accompagnare, mentre correte, dalla bellezza della nostra isola.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 20 giugno 2024 26.4 °C
Vedi altre previsioni