Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 26-02-2024
Partenza 04-03-2024
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Turismo esperienziale a Pantelleria: vivilo al meglio

Sempre più spesso si sente parlare di turismo esperienziale, in Italia o all’estero che sia.

La domanda di questo nuovo modo di fare i turisti accompagna una nuova concezione della vacanza ma, prima ancora, dell’importanza che il tempo libero riveste nelle nostre vite. Se prima del lockdown lo sospettavamo, ora ne abbiamo la certezza: il mondo è troppo grande e bello per passare la vita rinchiusi tra quattro mura, siano esse quelle di casa o dell’ufficio.

Ecco, quindi, che a una vacanza si chiede molto di più: emozioni, gusti, sapori, avventure che sappiano dare al soggiorno il sapore dell’unicità.

Il turismo esperienziale a Pantelleria è molto sviluppato e presenta diverse opportunità che vi permetteranno di vivere in maniera davvero intensa il soggiorno sull’isola e tornare a casa con un bagaglio di ricordi ed emozioni decisamente assortito.

 

Pescaturismo

Si, avete capito bene, si tratta proprio di partire a bordo di un peschereccio e fare il giro dell’isola assieme a chi la conosce meglio di tutti: i suoi pescatori. La navigazione consentirà di ammirare l’isola da un punto di vista diverso ma anche di tuffarsi nelle acque spettacolari di un mare che già sa di Africa. Allo stesso tempo potrete vedere in azione i pescatori, conoscere da vicino il loro lavoro e capire la passione che li muove. Dopo esservi cimentati anche voi nella pesca potrete gustare il frutto del vostro lavoro con un pranzo preparato a bordo.

 

Kytesurf

Siete amanti dello sport e delle emozioni forti? Il Kite surf è quello che fa per voi. Non c’è posto migliore di un’isola situata nel cuore del mediterraneo per lasciarsi trasportare dai venti che vi permetteranno di cavalcare le ode del nostro meraviglioso mare. Sull’isola ci sono diverse scuole e spiagge attrezzate per il kite surf che vi permetteranno di vivere questa passione.

Naturalmente il contesto favorisce tutti gli sport che hanno a che fare con il mare: wind surf, barca a vela, snorkeling o sub. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

 

Enoturismo:

Pantelleria è sede di una denominazione di origine controllata che (DOC) che vanta tra i suoi migliori prodotti il Moscato di Pantelleria nelle sue differenti versioni (spumante, dorato, liquoroso), il famosissimo Passito di Pantelleria e lo Zibibbo (bianco, frizzante, dolce). Il sole che inonda l’isola e il vento che la percorre fanno crescere vigneti per vini dolci e aromatici da gustare con calma, magari ammirando il tramonto dalla piscina del proprio dammuso. La scoperta dei vini dell’isola e delle sue migliori cantine può dar vita a un itinerario che vi consentirà di conoscere un altro aspetto di Pantelleria, quello legato ai suoi sapori e alla passione per il lavoro della terra e i suoi frutti. Alcune cantine o aziende enologiche danno anche la possibilità, durante speciali giornate, di partecipare alla vendemmia e alle prime fasi di lavorazione del vino.

 

Birdwatching

Ci avreste mai pensato? Ecco un altro modo per trasformare la vacanza in un vero esempio di turismo esperienziale a Pantelleria. Per la sua posizione nel cuore del Mediterraneo l’isola è punto di riferimento per le rotte migratorie degli uccelli che si muovono tra Africa ed Europa in primavera e autunno. Gli amanti del birdwatching avranno l’occasione di vedere specie magari non autoctone del proprio paese di provenienza ma giunte sull’isola durante il transito migratorio. Un’occasione da non perdere! Per chi non conosce questa passione un’esperienza di birdwatching in compagnia di un esperto potrebbe essere un modo per scoprire questo meraviglioso mondo, ma anche una maniera per visitare luoghi insoliti, non battuti dalle rotte turistiche, immersi nel silenzio e nella pace indispensabili per lo svolgimento di quest’attività.

 

Dormire nei dammusi

Quale miglior esempio di turismo esperienziale a Pantelleria se non dormire nelle sue abitazioni più tipiche, i dammusi? Le caratteristiche costruzioni dalla pianta quadrangolare e dalla cupola bianca che per secoli hanno contraddistinto il panorama pantesco diventano oggi raffinate strutture dotate di ogni confort e pensate per soggiorni all’insegna del più totale e riposante relax. Dalla piscina all’amaca appesa in veranda, queste abitazioni sono realizzate per permettere a chi vi soggiorna di godersi l’incredibile bellezza dell’isola, gustare il fascino dei tramonti infuocati che si perdono sulle acque blu di un mare dall’incanto ineguagliabile. Dormire in un dammuso è davvero un’esperienza che vi rimarrà nel cuore. Venite a provare, vi aspettiamo.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Pioggia Intensa 26 febbraio 2024 12.3 °C
Vedi altre previsioni