Apparentemente si potrebbe pensare che Pantelleria sia poco adatta ai più piccoli per una vacanza in famiglia, ma una volta che approderai sull’isola capirai quanto questa terra offra anche per i bambini. Si sa, i bambini sono curiosi e quindi non spaventarti se ti diciamo che i tradizionali paletta e secchiello è meglio lasciarli a casa, perché i tuoi figli si divertiranno con molteplici attività alternative che non daranno tempo di annoiarsi. A Pantelleria la vacanza in famiglia, infatti, può essere interpretata come una vera pausa sul mondo e sulle nostre abitudini di sempre.
Innanzitutto, partiamo dal mare. Il soggetto più importante delle vacanze in famiglia a Pantelleria. La tavolozza di colori delle varie calette permetterà a voi genitori di rilassarvi, mentre le acque cristalline e non fredde permetteranno ai vostri bambini di godersi ogni bagno. Da segnalare in tal senso è il Lago delle ondine, meta particolarmente divertente per i bambini per la possibilità di fare i famigerati spruzzi e salti in acque non profonde.
Straordinario alla vista di ogni bambino è il simbolo dell’Isola, l’Arco Dell’Elefante. Questa meta è tra le più ambite delle famiglie in quanto l’enorme scoglio di pietra lavica a forma di proboscide rende la giornata dei bambini a Pantelleria più divertente ed affascinante, anche per fare snorkeling e tuffi.
Se i bambini sono ancora troppo piccoli e non sanno nuotare, ti segnaliamo Il Lago di Venere, una soluzione che permetterà di fare il bagno con tutta la famiglia in assoluta tranquillità grazie al fondale non troppo elevato e all’acqua non fredda, permettendo un relax e un giovamento benefico a grandi e bambini. L’ingresso nelle acque del lago è semplice e comodo come quello di una spiaggia di sabbia!
Pantelleria merita di essere esplorata e anche di essere vista dal mare. Vale la pena organizzare una gita in barca o in canoa con tutta la famiglia. Le possibilità sono diverse: nel porto di Pantelleria che in quello di Scauri, potrete affittare barche (anche per chi non ha la patente, poiché sotto i 40 cv) o prenotare gite organizzate con i vostri bambini.
A Pantelleria inoltre intrattenere i bambini in altre attività fuori dall’acqua è semplice:
Le Favare, ad esempio, ovvero ampi getti di vapore acqueo che escono dalle rocce, sono uno spettacolo naturale che affascina molto i più piccoli, del resto come l’habitat vulcanico dell’isola e le passeggiate sulla costa in famiglia risulteranno interessanti. A tal proposito, ti consigliamo il Museo Vulcanologico di Pantelleria che propone anche un ampio spiazzo attrezzato con tavoli e panchine per un bel pic-nic con i bambini.
La tua vacanza in famiglia a Pantelleria non può privarsi poi di un’escursione a cavallo (adatta a chi ha già esperienza): qui avrete la possibilità di percorrere sentieri naturalistici in sella e far vivere ai vostri bambini un’esperienza indimenticabile.
Infine, le numerose cantine vitivinicole presenti a Pantelleria permettono ulteriori momenti conviviali in famiglia: un bell’aperitivo per mamma e papà e una bella corsa tra le vigne per i bambini immersi totalmente nella natura. Non mancheranno poi di certo, essendo in terra sicula, ottimi cannoli e numerosi dolci e gelati per far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Il nostro consiglio è dunque quello di immergervi in questa terra naturale e vivere le vacanze a Pantelleria ogni giorno diverso dall’altro con tutta la famiglia!
Nuvoloso | 09 dicembre 2023 16.2 °C |