Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 26-09-2018
Partenza 03-10-2018
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Vivere a Pantelleria

Da piu parti spesso sento porre una domanda: "Come si vive d’inverno a Pantelleria?". Non posso che rispondere:"Bene!” e spiego subito le motivazioni.

Non certo perché sono di origine pantesca da generazioni, quindi ho attraversato tutti gli stili di vita che dall’immediato dopoguerra hanno interessato e distinto la vita nell’isola, ma perché da Pantesca verace osservo nel quotidiano quanto l’isola sia capace di donare in quanto a benessere fisico e psicologico, durante tutte le stagioni dell’anno.

Della mia isola amo gli spazi immensi e le viste sterminate che guidano la mia immaginazione oltre l’orizzonte, amo i colori del mare e del cielo al mattino e al tramonto. La sera, il cielo stellato e il chiarore della luna sono talmente affascinanti che mai vien voglia di porre fine all’inebriante vista del firmamento; e apprezzo i supremi silenzi che mi invitano all’ascolto di me, delle mie fantasie, delle mie esperienze di vita da cui trarre sempre insegnamenti!

L’estate vede l’arrivo di tanta gente che apprezza l’isola proprio per le sue bellezze naturalistiche, il fascino di un mare sempre vivo e balneabile su tutta la costa isolana che si espande per 60km. Il suo clima sempre un po ventilato, il lago che rappresenta una beautyfarm a cielo aperto con le sue acque sulfuree e balneabili, l’idrotermia presente in molte vasche dove è possibile fare il bagno in ogni ora del giorno o della notte.

Il fascino dell’isola è questa immensa libertà d’azione senza orari, senza schemi. Ogni stagione ha il suo fascino: è la natura che parla all’uomo e l'uomo isolano la sa ascoltare, instaura con la sua terra un dialogo che sa d’ intesa e amore per quanti hanno saputo creare un paesaggio che merita di essere osservato. La comunità si riconosce per quell’appartenenza che è tipica di chi sa condividere gioie e dolori.

La stagione invernale passa celermente e nei Circoli costruiti dai soci, si inizia a ballare al suono di orchestrine locali già con le feste natalizie e si festeggia il carnevale, ballando e stabilendo nuovi legami, stili di vita e di divertimento che rimandano al passato, ma sempre vivi ed attuali.

Antonietta Valenza

 

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 26 settembre 2018 22.9 °C
Vedi altre previsioni