Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 20-09-2021
Partenza 27-09-2021
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Sposarsi a Pantelleria

L’isola per la sua magia e la sua singolare bellezza, suscita sicuramente i sentimenti migliori in chi è capace di osservare i suoi paesaggi incantati e ascoltare i suoi profondi silenzi: un luogo dove tutto parla di un passato che riesce a trasmettere suggestioni ed è capace di trascendere usi e costumi di un tempo lontano che ritorna oggi in tutta la sua attualità.

Molte sono le coppie di innamorati che hanno scoperto l’isola e desiderano suggellare in essa il loro patto d’amore con il matrimonio. E le chiesette che sorgono nelle contrade dove un tempo gli sposi coronavano il loro sogno, sono ritornate in auge ad assolvere un ruolo importante. Molti scelgono la chiesetta di S. Giacomo o quella di S.Vincenzo, quella di Scauri o il santuario di Margana , tutte risalenti a periodi storici di secoli fa, celebri per aver saputo rispondere ad uno dei riti più determinanti per le scelte di vita futura che ogni coppia desidera avere.

Certo un tempo il matrimonio coronava il sogno di due giovani che solo dopo il matrimonio si conoscevano veramente, dal momento che era vietato dai genitori ogni approccio e proprio per questo a volte le coppie facevano la "fuitina“, perché, non avendo il consenso del padre o della madre, il loro matrimonio avveniva in queste chiesette nelle prime ore del giorno o nella notte. La comunità non partecipava: li considerava infatti peccatori e da varie testimonianze si evince che la loro vita insieme era sempre alla ricerca del perdono dei propri genitori.

Nelle piccole contrade che definiscono la territorialità isolana è infatti tutt'ora , ma lo era ancora di più fino agli anni settanta, molto importante il parere della comunità e l’accettazione del singolo alla partecipazione della vita sociale. La condivisione di eventi di qualsiasi natura, è senz’altro una delle prerogative della popolazione pantesca e queste usanze rendono ancora vivo il senso della appartenza a questo luogo, nonché la capacità di saper accogliere chi desidera godere della grande bellezza e delle suggestioni che Pantelleria sa donare.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Coperto 20 settembre 2021 25.3 °C
Vedi altre previsioni