Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 30-10-2020
Partenza 06-11-2020
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Pantelleria: le spiagge più belle dell'isola

Le spiagge di Pantelleria sono caratterizzate da una massiccia presenza di rocce e pietre levigate e scendono verso le limpide e cristalline acque del mare, offrendo ai viaggiatori angoli riservati e suggestivi dove, anche in pieno agosto, ciascuno può ritagliarsi il proprio spazio.

Data l'origine vulcanica dell'isola, non esistono spiagge di sabbia a Pantelleria; tuttavia, anche rocce e scogli hanno i loro lati positivi, in quanto le pietre sono lisce e non creano problemi né per camminare, né per sdraiarsi comodamente a prendere il sole. I turisti abituati alle spiagge classiche potranno trovare qualche obiezione, ma bastano pochi minuti per rendersi conto che le discese a mare e le spiagge di Pantelleria, anche senza sabbia, sono le più belle e sono perfette per rilassarsi.

L'isola di Pantelleria, definita la perla nera del Mediterraneo, offre ai suoi visitatori uno spettacolo unico: il mare, trasparente e pulitissimo, ha dei fondali ricchi di flora e fauna marina tutti da ammirare; le scogliere rocciose fanno da contorno al blu del mare, creando un panorama da mozzare il fiato e le aree lungo le discese a mare (in particolare quelle della Martingana, del Faraglione, della Balata dei Turchi e dell'Arco dell'Elefante) sono gradevoli e suggestive.

Per le famiglie con bambini che desiderano trascorrere le loro vacanze godendo delle meravigliose spiagge di Pantelleria, è da segnalare la presenza di alcune discese a mare che vanno a digradare dolcemente verso l'acqua, dove anche i più piccoli possono divertirsi in libertà e dove sono presenti bar e punti di ristoro. Pantelleria, con le sue spiagge, può dunque offrire anche a bambini e ragazzi la possibilità di giocare e divertirsi in tutta serenità, godendo di un mare meraviglioso e di una natura straordinariamente incontaminata.

 

Ecco una descrizione delle calette e delle spiagge più belle a Pantelleria:

 


Martingana

Martingana

La zona di Martingana è situata fra la Balata dei Turchi e l’Arco dell’Elefante e si trova a sud-est di Pantelleria. Durante la stagione estiva la zona si popola di persone che vi accedono tramite un piccolo porticciolo poco agevole. I fondali cristallini in cui è possibile immergersi rendono la fatica per raggiungerla decisamente valida.

 

Balata dei Turchi

La Balata dei Turchi è caratterizzata da acque cristalline, comuni in realtà in tutta Pantelleria, e fondali molto profondi dove potersi tuffare senza timori. La profondità del fondale rende la Balata estremamente affascinante e indicata per chi ama fare immersioni anche in apnea. È consigliabile usare un mezzo per raggiungere la Balata poiché la strada è tortuosa e di difficile percorrenza, fermo restando che l’ultimo tratto è da percorrere rigorosamente a piedi.

 

Arco dell'Elefante
Arco dell'Elefante

Arco dell'Elefante

L’arco dell’Elefante è uno dei più bei simboli dell’isola, presente in tutte le cartoline. L’Arco dell’Elefante deve il suo nome alla forma della roccia che ricorda la proboscide di un elefante che affonda dolcemente in acqua. Essendo molto famosa, l’Arco dell’Elefante è molto conosciuta e frequentata dai tantissimi turisti che decidono ogni anno di passare le loro vacanze a Pantelleria.

 

Cala Levante

Questo fantastico posto consiste in una discesa che porta direttamente a mare che precede Arco dell’Elefante e si trova sotto il centro abitato di Khamma/Tracino. Cala Levante è un piccolo porto dove sono stati fatti negli anni precedenti alcuni lavori per permettere anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere ore piacevoli in riva al mare. Questa cala è divisa da cala Tramontana tramite un grande costone roccioso.

 

Cala Tramontana
Cala Tramontana

Cala Tramontana

Cala Tramontana, con Cala Levante, rappresenta una delle località balneari più frequentate da milioni di turisti, sia per la sua bellezza e sia per la sua facilità di accesso. Il fondale azzurro degrada dolcemente permettendo anche ai meno esperti di tuffarsi nelle acque cristalline.

 

Cala Gadir

Anche la Cala Gadir è uno dei luoghi dell’isola più apprezzati dai turisti per la presenza di due punti di attrazione molto famosi, il sito archeologico subacqueo e le grandi vasche di acqua calda. Questo fantastico luogo consiste in una discesa che porta direttamente a mare e offre divertenti attività di diving.

 

Cala Gadir
Cala Gadir

Cala Cinque Denti

Questa caletta è un piccolo golfo che dista pochi chilometri dal centro e rappresenta un angolo di paradiso in cui fanno sosta numerose barche. La cala Cinque Denti è un ottimo posto perché grazie alla sua conformazione non subisce alcuna influenza da parte dei venti di Scirocco e, inoltre, dalla cala è possibile raggiungere la Scarpetta di Cenerentola, una meravigliosa grotta raggiungibile solo dal mare.

 

Non sono da meno questi altri bellissimi posti di Pantelleria come:

  • Karuscia
  • Punta Spadillo
  • Laghetto delle Ondine
  • Lago Specchio di Venere
  • Cala Cottone
  • Punta Li Marsi
  • Kattibuale
Ti potrebbero interessare anche:

Offerte last minute

Prenota una vacanza indimenticabile al miglior prezzo

Pacchetti vacanze

Soluzioni All Inclusive per viaggiare senza pensieri