Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 27-10-2020
Partenza 03-11-2020
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

L'aeroporto di Pantelleria

Conoscendo le dimensioni di Pantelleria può sorgere spontanea la domanda: c’è un aeroporto a Pantelleria o è possibile raggiungerla solo via nave? Prima di rispondere a questa domanda, però, un po’ di storia.

Pantelleria è una splendida isola siciliana collocata al centro del Canale di Sicilia la cui costa è spesso visibile a occhio nudo. In passato, l’isola assunse diversi nomi (Yrnm, Cossyra, Qawsra, Bent-El Rhia) che gli vennero dati dalle diverse popolazioni che colonizzarono il territorio. Questo fantastico posto riesce a regalare a tutti coloro che hanno modo di visitare l’isola una suggestiva scenografia che dimostra la natura di un carattere forte.

Chiunque osserva Pantelleria con occhio attento avverte i contrasti presenti nel suo territorio: da un lato la montagna e dall'altro le Kuddie, i muretti a secco che creano un sistema di terrazzamenti capaci di frenare l’acqua che scende a valle.

Uno degli elementi più affascinanti di Pantelleria è sicuramente il suo essere parte di un complesso vulcanico sorto dalle acque del Mediterraneo. E proprio grazie alla sua natura vulcanica, Pantelleria riesce a regalare all’Isola delle vere e proprie sorgenti e saune naturali di bellezza, dove è possibile rilassarsi e godere del panorama mozzafiato dell’isola. Oltre alle saune e alle sorgenti è possibile ammirare l’azzurro lago chiamato Specchio di Venere che si trova all’interno del cratere di un vulcano spento e viene alimentato dall’acqua piovana e dalle sorgenti calde.

E che dire del mare che la circonda? Ora azzurro, poi blu intenso, in alcuni tratti verde smeraldo e poi di un celeste chiaro senza alcun confine col cielo! Un mare solcato da velieri e da navi, confine e insieme frontiera, difficile spesso da raggiungere.

 

Aeroporto Pantelleria

Per tutti coloro che si domandano se a Pantelleria c’è l’aeroporto la risposta è sì e risale ai tempi del fascismo, quando 12.000 soldati diedero vita ad opere di fortificazione dell’isola volute da Mussolini negli anni '30. Pantelleria, all'epoca, era la portaerei del Mediterraneo e quando il duce giunse sull’isola nel 1938, inaugurò il suo primo volo nell’aeroporto da lui fatto costruire a scopi militari.

L’architetto Pier Luigi Nervi fu l’artefice di un progetto che vide la costruzione di un hangar maestoso. Fu scavato un tunnel nelle Kuddie di lava in località Margana: le volte in cemento armato avevano una profondità di circa 340 mt. e un'altezza di 26 mt. e sotto di esse era possibile dare riparo a 80 aerei da combattimento. L'hangar dell'aeroporto di Pantelleria è tuttora esistente: ha resistito ai bombardamenti dell’estate del '43.

 

Voli per Pantelleria e come raggiungere l’Isola

Durante la stagione estiva, l’aeroporto di Pantelleria accoglie numerosi voli diretti da diverse città italiane alcuni dei quali sono anche low-cost. Nella stagione invernale, invece, è possibile raggiungere l’isola in tre modi:

  • direttamente dalla terra ferma,
  • con i traghetti in partenza da Trapani,
  • voli aerei giornalieri da Trapani e Palermo.

L’aeroporto di Pantelleria si trova nella parte centrale dell’Isola, precisamente nella località Margana, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con servizi navetta privati.

 

Per chi volesse mettersi in contatto con gli uffici dell’aeroporto di Pantelleria ecco alcuni riferimenti che potranno tornare utili:

 

GAP Sede Operativa Presso Aeroporto Civile Pantelleria.

+39 0923 911398 – fax. +39 0923 913295

 

GAP Sede Legale Via Venezia n. 32 | 91017 | Pantelleria.

+39 0923 911817 – fax. +39 0923 911410

info@aeroportodipantelleria.it

 

Enac Ufficio di Pantelleria

Aeroporto di Pantelleria | c.da Margana | 91017 Pantelleria (TP)

+39 0923.911172

aero.pantelleria@enac.gov.it

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Pioggia 27 ottobre 2020 19.0 °C
Vedi altre previsioni