L'aeroporto di Pantelleria – Collegamenti per Trapani e Palermo
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 23-09-2019
Partenza 30-09-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

L'aeroporto di Pantelleria

Pantelleria è un'isola dai tanti nomi: Yrnm, Cossyra, Qawsra, Bent-el.Rhia. Ogni nome datole dai numerosi popoli che l’hanno conosciuta e spesso abitata offre a chiunque la conosce una natura che grida forte la sua presenza.

Chiunque osserva Pantelleria con occhio attento avverte i contrasti presenti nel suo territorio: da un lato la montagna e dall'altro le Kuddie, i muretti a secco che creano un sistema di terrazzamenti capaci di frenare l’acqua che scende a valle, il Lago (un superbo lago che occupa il cratere di un vulcano spento nel quale si specchiava la dea Venere), le terme e i soffioni, segni di un vulcano sempre attivo. E che dire del mare che la circonda? Ora azzurro, poi blu intenso, in alcuni tratti verde smeraldo e poi di un celeste chiaro senza alcun confine col cielo! Un mare solcato da velieri e da navi, confine e insieme frontiera, difficile spesso da raggiungere.

Ma c’è a Pantelleria un aeroporto? Questa domanda viene spesso posta da quanti ancora non conoscono l'isola. L' aeroporto a Pantelleria c'è e risale risale ai tempi del fascismo, quando 12.000 soldati diedero vita ad opere di fortificazione dell’isola volute da Mussolini negli anni '30. Pantelleria, all'epoca, era la portaerei del Mediterraneo e quando il duce giunse sull’isola nel 1938, inaugurò il suo primo volo nell’aeroporto da lui fatto costruire a scopi militari.

L’architetto Pier Luigi Nervi fu l’artefice di un progetto che vide la costruzione di un hangar maestoso. Fu scavato un tunnel nelle Kuddie di lava in località Margana: le volte in cemento armato avevano una profondità di circa 340 mt. e un'altezza di 26 mt. e sotto di esse era possibile dare riparo a 80 aerei da combattimento. L'hangar dell'aeroporto di Pantelleria è tuttora esistente: ha resistito ai bombardamenti dell’estate del '43.

L'aeroporto di Pantelleria è attualmente attivo e utile durante i giorni in cui il mare è molto mosso. In estate numerosi voli charter collegano l'isola al nord-italia da fine maggio a metà novembre, mentre tutto l’anno voli giornalieri la collegano a Trapani e Palermo.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 23 settembre 2019 28.1 °C
Vedi altre previsioni