Quest'anno si celebra un traguardo importante per l’isola e la sua tradizione: il decimo anniversario dell'iscrizione della pratica agricola tradizionale della vite ad alberello di Pantelleria nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.
Questo riconoscimento non è solo un omaggio alla storia vitivinicola di Pantelleria, ma è anche un tributo al legame profondo che, nel corso dei secoli, gli abitanti hanno saputo costruire con la propria terra.
Per celebrare questa importante ricorrenza, l'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, insieme al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, al Comune di Pantelleria, alla Regione Siciliana, al Consorzio vini Doc Pantelleria, all'IRVO - Istituto Regionale Vino e Olio di Sicilia e alla Cattedra UNESCO - Unitelma Sapienza, ha organizzato una settimana di eventi speciali, dal 13 al 19 settembre 2024.
Questo programma – clicca qui e scarica il pdf - è stato pensato per mettere in luce la viticoltura eroica e per celebrare le pratiche tradizionali, riconoscendo il ruolo fondamentale che ciascuno svolge nel preservare e tramandare questo prezioso patrimonio.
In particolare, nella giornata del 14 settembre, sarà presente la dott.ssa Fumiko Ohinata, capo del Segretariato della Convenzione UNESCO del 2023 sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, e l’Ambasciatore Liborio Stellino, Rappresentante Permanente d’Italia alla sede UNESCO di Parigi.
Sarà un'occasione unica per riunirci, condividere esperienze e riflessioni, ma anche per conoscere buone pratiche, incontrare i massimi rappresentanti UNESCO e i referenti degli altri patrimoni immateriali, per far si che questa pratica rimanga viva, forte e sostenibile nel tempo. Durante la settimana, vi sarà l'opportunità di partecipare a incontri, masterclass, degustazioni.
Soleggiato | 07 settembre 2024 26.2 °C |