‘PROGETTO DI CENSIMENTO DI VALORIZZAZIONE DEL “JARDINO”’ COME UNICITÀ DELL’ISOLA DI PANTELLERIA - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 19-05-2019
Partenza 26-05-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

‘PROGETTO DI CENSIMENTO DI VALORIZZAZIONE DEL “JARDINO”’ COME UNICITÀ DELL’ISOLA DI PANTELLERIA

A Villa Necchi a Milano, in occasione dell’appuntamento annuale con la grande mostra mercato dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo, “Il Giardino Pantesco Donnafugata di Pantelleria” è stato protagonista di un prestigioso momento di confronto a cui hanno preso parte Josè Rallo, proprietaria dell’azienda vinicola Donnafugata; il Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Salvatore Gabriele, Giuseppe Barbera, il prof. di Colture Arboree dell’Università di Palermo.

Nella due giorni dedicata all’universo degli agrumi l’unicità di Pantelleria è spiccata con la presenza di questa progettazione costruita secoli fa e tramandata da generazione a generazione, nel segno della Biodiversità. “Il Giardino Pantesco è fra le Unicità dell’isola che il nostro Uomo Pantesco, nei secoli, ha saputo progettare ed edificare – ha detto Salvatore Gabriele nel suo intervento – Un’opera unica con il Suo Albero di Agrumi, valorizzata dal FAI e DonnaFugata che hanno saputo portare alla luce l’importanza di questo monumento. Il nostro compito, ora, è salvaguardare quest’opera, tramandarla alle nuove generazioni come cultura del sapere e delle buone pratiche agricole e ambientali”.

A Milano, Gabriele ha pertanto presentato l’attività che sarà avviata nel 2020, con il progetto di censimento di valorizzazione del “jardino” per riscoprire l’identità del territorio e assolvere ad uno dei principali compiti del Parco Nazionale, ovvero preservare questa biodiversità che l’uomo ha voluto costruire, fra le unicità dell’ isola.

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Poco Nuvoloso 19 maggio 2019 18.3 °C
Vedi altre previsioni