Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 26-10-2021
Partenza 02-11-2021
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Siamo Guide AIGAE

Come non parlare dell'esperienza vissuta in tre mesi di preparazione per raggiungere una finalità importante quanto determinante per la conoscenza ulteriore dell’isola di Pantelleria. Una conoscenza dettata dall’amore e dal bisogno di scoprire sempre di più le origini di un territorio che la natura ha voluto premiare, ma che ha avuto la fortuna di essere abitato da popoli che hanno amato questa terra e l’hanno rispettata fino all’inverosimile, lavorando sodo per consegnare a noi quanto ogni giorno cade sotto i nostri occhi.

Si è concluso, direi finalmente, il corso professionale AIGAE, che in collaborazione col Parco Nazionale Isola di Pantelleria, ha visto 35 giovani e meno giovani partecipanti scoprire i vantaggi della conoscenza e del sapere, prima in FAD per due mesi, poi in presenza per un ulteriore mese presso il Museo Vulcanologico, di quanto sia necessario essere preparati per poter diventare guide ambientali ed escursionistiche.

Un’esperienza indimenticabile che ha coinvolto tutti nell’impegno fisico e mentale, avvalorata da docenti di livello che ci hanno guidato nei meandri di una professione e per la conoscenza di un’isola che coniuga aspetti vulcanologici, storico-archeologici, botanici e della biodiversità, aspetti naturalistici e delle tradizioni, in un crescendo di emozioni per la grande bellezza che si stagliava agli occhi di tutti.

Le escursioni nel territorio e la conoscenza dei sentieri, tracciati dal CAI, hanno entusiasmato tutti i partecipanti stretti da un unico pensiero di fronte ad un paesaggio singolare, dove emerge sempre la presenza umana, capace di non ledere la natura, ma rispettarla per quanto ha saputo donare agli uomini di ogni tempo. E questo è stato lo spirito comune di chi riscopre ogni giorno l’importanza della propria appartenenza ad un luogo, avvalora la propria identità e si prefigge di difendere quanto costruito dall’uomo e quanto donatoci dalla natura.

Tutti i corsisti hanno tracciato un filo sotteso di intenti ed obiettivi che li porterà ad agire insieme, a progettare insieme per proporsi al Parco Nazionale e essere pronti per guidare chi nell’isola sarà ospite gradito, perchè vorrà conoscere l’isola e dare la giusta interpretazione ad un paesaggio che dobbiamo difendere. Ci rivolgeremo alle Istituzioni locali per un rapporto di collaborazione proficua e i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado,verranno sensibilizzati ed informati per una giusta formazione alla salvaguardia dell’ambiente e della sua sostenibilità.

Prof. Antonietta Valenza

 

logo aigae

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Improvvisi Temporali 26 ottobre 2021 20.3 °C
Vedi altre previsioni