Le calette di Bue Marino, denominate dai locali "Bue Marino Alto" e "Bue Marino Basso", sono tra le più comode e vicine a Pantelleria centro, ma non per questo meno suggestive delle altre presenti sull'isola.
I colori sgargianti delle acque ora blu cobalto ora verde smeraldo regalano insieme alla profumata brezza salata, uno spettacolo emozionale per i nostri sensi!
Entrambe le calette sono collocate lungo la perimetrale nord-est, la prima che incontriamo è BUE MARINO BASSO: qui troverete ampio parcheggio dove lasciare i vostri mezzi a noleggio; chioschetto bar per colazioni, brunch, merenda o aperitivo al tramonto! Tramite una gradinata semplice si raggiunge immediatamente la spiaggia rocciosa che dispone di molte zone piatte e comode per stendersi.
Sulla destra troviamo un'area utilizzata per lo più dalle famiglie con bambini piccoli o per chi non si sente sicuro nel nuoto, in quanto l'acqua raggiunge appena il bacino (negli adulti) e permette di toccare e letteralmente camminare, per tutto lo spazio di questa "pedana" naturale. Molti locali, da bambini hanno imparato a nuotare proprio qui, sostenuti dalle braccia dei genitori!
Bue Marino basso dispone di altri approdi con acqua molto più profonda, dedicata ai nuotatori o tuffatori che possono dare sfogo alla loro passione per il Mediterraneo!
Almeno una volta nella vita, bisogna fare la grande traversata da Bue Marino basso a quello alto, chiaramente a nuoto! Quando il mare è calmo e le correnti si pacano, sarà un piacere affondare le braccia nell'inteso blu del mare, che tocca profondità anche di 30 metri lungo il tragitto (che impegna per circa 10/15 minuti a tratta).
Qualche centinaio di metri più avanti di Bue Marino basso, proseguendo sempre verso nord-est quindi, troverete sulla sinistra un piccolo parcheggio sterrato seguito da una colata di pietra lavica che, seguendola, vi porterà in pochi minuti a piedi, nella baia di BUE MARINO ALTO. Un golfo bellissimo dal quale ammirare tramonti mozzafiato, distesi sul vostro telo mare o direttamente in acqua che al calar del sole si colora di oro, rosa e azzurro...a secondo dello spettacolo che propone il cielo! In questa caletta troviamo subito l'acqua alta e fondali tutti da scoprire con lo snorkeling; sia fermandosi al primo approdo a sinistra, sia proseguendo sulla destra è possibile fare tuffi dall'alto (i ragazzi ne vanno matti!) con la sicurezza del fondale profondo.
Adesso la domanda è: "Bue Marino alto o Bue Marino basso?" ... questo è il dilemma, a voi la scelta! :-)
Coperto | 09 dicembre 2024 16.0 °C |