CALETTE E DISCESE AL MARE - Vivere Pantelleria
Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 20-09-2019
Partenza 27-09-2019
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

CALETTE E DISCESE AL MARE

"Coast to Coast": viaggio alla scoperta delle calette e delle discese al mare, raggiungibili via terra, con il vostro mezzo a noleggio!
NB. Alle località balneari abbiamo assegnato dei livelli di difficoltà, da 0 a 3 in ordine crescente, in riferimento alle strade che conducono alle calette stesse per una migliore comprensione del territorio.

Pantelleria “ Perla nera del Mediterraneo” è un’isola singolare per la sua particolare morfologia e la presenza di un territorio plasmato dalla mano dell’uomo che nei millenni è riuscito ad instaurare con la natura una simbiosi perfetta. Il suo perimetro di circa 60 km facilmente percorribile in scooter o auto consente di osservare una costa che si presenta bassa sul versante di nord-ovest, per innalzarsi con insenatura e falesie nel versante di sud-ovest. Parecchie deviazioni e sentieri in asfalto o in terra battuta, consentono l’accesso al mare dove è possibile trovare baie e calette prive di sabbia che presentano ciottoli di pietre vulcaniche levigate da millenni e dove l’accesso in acqua degrada consentendo la balneazione a grandi e piccoli. I fondali sono vulcanici, i colori e la limpidezza delle acque insuperabili e suggestiva la presenza di una moltitudine di pesci con i quali nuotare è davvero affascinante. Il palcoscenico paesaggistico che fa da sfondo alle calette l’una diversa dall’altra è costituito dalla vegetazione mediterranea costiera ricca di rosmarino e ginepro, di limonio e santolina, senza nulla togliere ai terrazzamenti di muretti a secco che custodiscono la tipica vite ad alberello di “ Uva Zibibbo” che rappresenta l’ orgoglio dell’abitante isolano. La conformazione dell’isola consente di poter fruire del mare sempre e a seconda dello spirare del vento, quelli dominanti sono lo scirocco ( vento del sud) o il maestrale ( vento del nord). Sono circa trenta i punti di balneazione accessibili, ognuno di essi diverso per bellezza e comodità, capaci di offrire a chiunque la possibilità di godere della tranquillità e del benessere con l’ascolto di una sola musica, quella del mare.

14 settembre 2019

Balata dei Turchi - sud

livello difficoltà 3

Approfondisci
26 maggio 2018

Marina di Suvaky - sud ovest

livello difficoltà 1    

Approfondisci
26 maggio 2018

Grotta di Sataria - sud ovest

livello difficoltà 0

Approfondisci
26 maggio 2018

Scauri - Il Faro - sud ovest

livello difficoltà 2

Approfondisci
26 maggio 2018

Scauri - La Vela - sud ovest

livello difficoltà 0

Approfondisci
26 maggio 2018

Punta Gattara - nord est

livello difficoltà 1

Approfondisci
26 maggio 2018

Gadir - nord est

livello difficoltà 0 (spiaggia attrezzata)

Approfondisci