Benvenuti nella contrada di Scauri, un piccolo paesino arroccato su costoni rocciosi a strapiombo sul mare!
Percorrendo la perimetrale in direzione sud-ovest occorre imboccare l'ingresso del Porto di Scauri sulla destra e poi ancora a destra per una strada sterrata che vi condurrà in un'area di parcheggio, sempre in terra battuta. Lasciando l'auto percorrerete qualche metro a piedi per imboccare sulla sinistra un sentiero che vi condurrà dritti in scogliera.
Il Faro bianco domina il golfo adiacente al porto e permette, ai più temerari, di "esibirsi" in tuffi d'alta quota! Per coloro che desiderano un ingresso in acqua più dolce, è possibile grazie alla conformazione della roccia che dispone di "gradini naturali" per l'ingresso in acqua graduale. Il fondale, profondo dai 7 ai 9 metri sotto costa, permette di fare snorkeling ed ammirare il blu intenso del mediterraneo, interrotto dai raggi solari che formano giochi di luce ipnotici!
Nuotate e tuffatevi anche al tramonto, quando la superfice del mare diviene color arancio/bronzo e luccica quieta, interrotta solo dagli spruzzi del vostro vagar per mare...!
Soleggiato | 07 settembre 2024 26.2 °C |