Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 21-10-2020
Partenza 28-10-2020
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

5 sconosciute, un'isola, il mare e la scrittura creativa a Pantelleria

(...)"Si tratta di un corso di scrittura creativa a Pantelleria, un viaggio insieme ad altre 4 donne con cui condividerò per 7 giorni un dammuso vista mare e una Ford di qualche anno fa. Non ci conosciamo ancora, di fatto, saremo 5 persone che si incontreranno per la prima volta in aeroporto, poco prima di salire sull’aereo"(...)

(...) "Mentre cala il sole e vediamo il mare dal nostro dammuso, colorarsi di rosa e arancione cominciamo a conoscerci, a scioglierci e a raccontarci di noi e delle nostre aspettative su questa esperienza di viaggio condiviso.Durante l’aperitivo viene fuori che non ero l’unica a farsi mille domande a riguardo e mi rendo conto che questa esperienza, diversa e allo stesso tempo così simile ad altri viaggi, potrebbe davvero piacermi. E infatti mi piace, molto. A partire dal corso di scrittura creativa che mi stupisce fin dal primo incontro." (...)

IL CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
(...)"Antonietta arriva alle 9.00 per dirci di raggiungerla con la macchina e di seguirla. Guido la nostra Ford in affitto attraverso le curve di Pantelleria un po’ tesa ma senza troppa paura, le strade di casa mia sono simili e per strada ci sono davvero poche persone. Dopo alcuni minuti arriviamo nei pressi di un dammuso circondato da terra: uva, capperi, pomodori e ancora uva. Ci sediamo in questo luogo, Antonietta ci parla, ci conduce, raccontandoci la sua storia, attraverso la storia di Pantelleria. Lei è la nostra guida, colei che ci accompagnerà nel corso di scrittura creativa, colei che ci “costringerà” a raccontare la nostra vita. L’identità di Antonietta si lega all’identità di Pantelleria, senza l’una l’altra non esiste.

È proprio su questo che ci farà lavorare Antonietta durante il corso: la nostra identità e la nostra storia personale. A cosa siamo legate? Ci riconosciamo nella nostra terra d’origine o la rifiutiamo, scappando da essa? Il nostro nome ci rappresenta, racconta la nostra storia o in esso non riusciamo a riconoscerci? Cosa ci hanno insegnato le persone che abbiamo incontrato nella nostra vita? Chi di loro ha avuto un impatto così forte da permetterci di crescere?" (...)

img antonietta scrittura creativa 1

LA VACANZA
"Riconosco, in questa vacanza, tre momenti cruciali: quelli conviviali, attorno ad un tavolo in un locale o nel nostro dammuso, davanti ad un pasto che abbiamo preparato tutte insieme, quelli di condivisione, la sera a casa a raccontarci storie del nostro passato e di giorno, in giro per Pantelleria con Antonietta, e quelli di solitudine, dove ognuna di noi trova momenti per se stessa, per riposarsi o godere della propria compagnia. Mi rendo conto che, senza ne essercelo detto ne averlo concordato, c’è stato sia il tempo per la conoscenza che quello per l’individualità, senza che l’uno ostacolasse l’altro."(...)

 

CONCLUSIONI

Questo viaggio mi ha aiutata ad apprendere alcune cose nuove di cui so, nel tempo, farò davvero tesoro:

  • quando si viaggia con persone che non si conoscono è molto importante anche ritagliarsi lunghi momenti per esprimere la propria individualità oltre a quelli per fare conoscenza. Questa è una delle cose in assoluto più importanti per me da preservare in un viaggio simile: la mia individualità e quella delle altre.
  • la condivisione non è il mio forte ma viaggiare con un gruppo di sconosciute prevede anche e soprattutto la capacità di sapere rispettare i tempi e le caratteristiche delle altre. Non preoccupatevi, questo si impara.
  • nella mia esperienza ho provato una forte similitudine tra i miei viaggi in solitaria e questo, con un gruppo di sconosciute, più dal punto di vista emotivo che da quello organizzativo. La sensazione che ho provato quando ho lasciato casa e mi sono imbarcata sull’aereo era la stessa di tutti i viaggi in solitaria che ho fatto: l’ignoto mi aspetta e io non so cosa aspettarmi da lui.
  • un viaggio di questo tipo apre alla possibilità di instaurare amicizie significative e di riuscire a vedere se stesse attraverso gli occhi di qualcuno che ci ha appena conosciute.

 

Continua a leggere l'articolo sul blog di Dana - clicca qui

 

 

 

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Poco Nuvoloso 21 ottobre 2020 20.6 °C
Vedi altre previsioni