Prenota qui e ora la tua vacanza
Arrivo 16-06-2024
Partenza 23-06-2024
Ospiti Adulti: 2 Bambini: 0

Quali sono le condizioni di annullamento di un viaggio/pacchetto?

Condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici

ART. 6 - PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale compilato in via elettronica attraverso il collegamento al sito internet dell’organizzatore. L’organizzatore, ricevuta la richiesta di prenotazione, invierà la conferma dei servizi tramite l’inoltro del contratto di viaggio al cliente, che si impegna a restituirlo sottoscritto all’organizzatore unitamente alla contabile del bonifico dell’acconto entro le 24 ore successive. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti dall’art. 36 n. 8 del
codice del turismo prima dell’inizio del pacchetto.

 
ART. 7 - PAGAMENTI

Il pagamento dei pacchetti turistici acquistati on line avviene tramite carta di credito del contraente con collegamento al sito sicuro di Unicredit PagOnline o tramite effettuazione di un bonifico alle coordinate Iban indicate dall’organizzatore da effettuarsi entro le 24 ore successive alla richiesta di prenotazione. Al momento della prenotazione viene richiesto il pagamento di un acconto pari al 30% del prezzo del pacchetto turistico; il saldo verrà richiesto entro i 15 gg dalla data di partenza del viaggio. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.


ART. 10 -  RECESSO DEL CONSUMATORE

Il viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare le spese standard per il recesso (penali) previste dalla presente clausola solo nelle seguenti ipotesi:
- nel caso di aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente l’8%;
- nel caso di modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore;
- nel caso di acquisto di un pacchetto turistico o di un singolo servizio avvalendosi dell’offerta speciale: Prenota Sereno entro il 30/04/2021 per il quale si fa espresso riferimento alle condizioni dell’offerta stessa, esplicitata online sul sito www.viverepantelleria.it sezione offerte e sul catalogo cartaceo.

Nei casi di cui al primo punto, il viaggiatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 14 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il viaggiatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 – il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, nonché la penale nella misura indicata a seguire:
10% dell'importo totale dei servizi sino a 60 giorni prima della partenza;
30% dell'importo totale dei servizi dal 59° al 30° giorno antecedente la partenza;
50% dell'importo totale dei servizi dal 29° al 15° giorno antecedente la partenza;
75% dell'importo totale dei servizi dal 14° al 7° giorno antecedente la partenza;
100% dell'importo totale dei servizi dopo tale termine.

In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatisi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze tali da incidere in modo sostanziale sulla esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri a destinazione, il viaggiatore potrà recedere dal contratto prima dell’inizio del pacchetto senza corrispondere spese di recesso e ha diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati. Non è dovuto alcun indennizzo supplementare.
Nel caso di contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro 5 giorni dalla conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione.

Nel caso di offerte con tariffe speciali diminuite rispetto alle offerte correnti il diritto di recesso è escluso.

10.1 OFFERTE SUPERPRICE – ED ALTRE OFFERTE COMMERCIALI
Nel caso di conferma “Superprice, Formule Roulette e Shock Sales”, non sono accettati cambi nominativi passeggeri e/o cambi data successivamente alla prenotazione, nel caso ciò avvenisse si riattiverebbe il prezzo ufficiale “listino quote da catalogo”.

 
ART. 16 - REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti nel contratto di pacchetto turistico indipendentemente dal fatto che gli stessi debbano essere prestati dall’organizzatore stesso, da suoi ausiliari o preposti se agiscono nell’esercizio delle loro funzioni o da terzi fornitori di servizi.
Nel caso di difetti di conformità rilevati nel corso della esecuzione del servizio turistico il viaggiatore è tenuto ad informare tempestivamente l’organizzatore che deve porre rimedio in tempi ragionevoli, se possibile. Se il difetto di conformità ai sensi dell’art. 1455 c.c. costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio, il viaggiatore può risolvere il contratto o, se del caso, chiedere una riduzione del
prezzo. Il viaggiatore ha diritto ad una riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi è stato difetto di conformità, salvo che l’organizzatore dimostri che tale difetto è imputabile al viaggiatore.

Al viaggiatore non è riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni laddove il difetto di conformità sia imputabile al viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.

Si precisa che l'aeroporto di Pantelleria non è dotato di sistemi di atterraggio strumentali, per cui l'atterraggio è praticato solo in condizioni di ottima visibilità. Il cliente, accettando di raggiungere le isole di Pantelleria e Lampedusa a mezzo vettore aereo, è informato della possibilità che si verifichino eventuali disagi e/o ritardi per cause meteorologiche, di scarsa visibilità o forte vento che possono comportare variazioni rispetto agli orari di arrivo prestabiliti in contratto. Il venditore è responsabile dell’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore con il contratto di intermediazione di viaggio con riguardo alla diligenza richiesta per l’esercizio dell’attività professionale.
Il venditore risponde come organizzatore se omette di fornire al viaggiatore le informazioni relative alla denominazione, indirizzo, recapito dell’organizzatore previste dall’art. 34 codice del turismo ovvero omette di informarlo che
egli agisce in qualità di venditore. Nel caso di errore di prenotazione si applica l’art. 51 del codice del turismo.

Scarica il file "Condizioni Annullamento" completo

Scarica il Modulo Informativo standard

Catalogo

Scarica o sfoglia on-line il nostro catalogo

Meteo

Previsioni meteo di Pantelleria in tempo reale
Soleggiato 16 giugno 2024 20.3 °C
Vedi altre previsioni