Per spostarsi e muoversi autonomamente a Pantelleria, la mappa è un elemento fondamentale, anche se caduto ormai in disuso. Dimentica il GPS e i cellulari, spegni la connessione e parti all’avventura con un’auto che potrai noleggiare in loco. Sperimenta l’ebrezza di una vacanza alla scoperta delle spiagge più belle dell’isola.
Una delle tipologie di mappa che ti sarà più utile nell’isola di Pantelleria è la mappa delle spiagge: come puoi leggere nella pagina dedicata, quest’isola, la Perla Nera del Mediterraneo, è caratterizzata da spiagge meravigliose, ognuna diversa dall’altra e adatta a differenti tipologie di ospite. In questo modo potrai scegliere il relax di Arco dell’Elefante, una delle mete turistiche più apprezzata; oppure potrete innamorarvi di luoghi meno conosciuti come le Balate di Kattibuale, dove si possono ammirare i pescatori all’opera sulla poco frequentata spiaggia di ciottoli.
Ciò che è certo è che, per visitare l’isola di Pantelleria, una mappa, un’automobile e il necessaire per la spiaggia sono tutto ciò che vi occorre. Ovviamente, il tutto unito ad una buona dose di spirito di avventura e passione per la scoperta. Perché è proprio così: Pantelleria è una terra tutta da scoprire.
Scegliendo di utilizzare, per la visita della meravigliosa Pantelleria, una mappa turistica tra le più aggiornate che potrete trovare in loco, avrete modo di visualizzare i percorsi sterrati, i sentieri o le strade asfaltate. In questo modo potrete scegliere autonomamente che percorsi sfruttare per giungere alle spiagge attrezzate o ad altri punti di interesse quali vulcani, punti di ancoraggio e sbarco, sorgenti termali.
Pantelleria, infatti, non è solo mare: altri punti di interesse sono La Suna Naturale di Subà, raggiungibile tramite un percorso sterrato nella macchina mediterranea; le aree archeologiche come l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa o i Sesi, costruzioni megalitiche millenarie.