Un tempo Pantelleria produceva lenticchie di una varietà speciale di colore marrone-rossastro, di piccolo calibro, rotondeggianti. Le lenticchie hanno bisogno di un terreno vulcanico come lo è il terreno di Pantelleria clima caldo-umido e un luogo di semina poco ventoso.
PROPRIETA' DELLE LENTICCHIE
Le lenticchie sono ricche di proteine, ma non solo di quelle. Moltissime sono le vitamine contenute in questi piccoli legumi, tra cui ricordiamo la vitamina A e B. Le lenticchie contengono infatti anche molto fosforo, ferro e carboidrati. I pochi grassi che contiene questo legume sono di tipo insaturo e quindi perfetti per prevenire l’aterosclerosi.
Inoltre le lenticchie hanno proprietà benefiche per:
- l'intestino: l’alta percentuale di fibre rendono le lenticchie perfette per far funzionare al meglio l’apparato intestinale.
- colesterolo: la combinazione di fibre e isoflavoni aiuta a abbassare il colesterolo.
- invecchiamento: le lenticchie sono perfetti antiossidanti grazie alla presenza sia dei flavonidi che della niacina.
- memoria: grazie all’alto contenuto di tiamina le lenticchie aiutano la concentrazione e la memoria.
- amiche delle ossa: le lenticchie sono ricche di vitamine del gruppo A e B che aiutano a rafforzare le ossa.
- un aiuto contro il diabete: alleate del diabete alimentare le lenticchie aiutano a rallentare l’assorbimento glicemico regolarizzandolo.
Tra i benefici delle lenticchie come non ricordare quelli apportati al sistema cardiocircolatorio: è dimostrato che assumere costantemente lenticchie fa ridurre la probabilità di aver un infarto del 20%!
Soleggiato | 07 settembre 2024 26.2 °C |